Mare ok

 
Comune di Crotone
Comune di Crotone

Volevo tranquillizzare quanti mi hanno segnalato, questa mattina, la presenza di residui di plastica in un tratto limitato di mare: non c'è nessun problema per la balneazione
Alcuni cittadini, che ringrazio per la loro attenzione, mi hanno indicato la presenza di sottili filamenti di plastica in una zona della nostra costa.
Si tratta di residui, probabilmente lasciati al largo da qualche nave, che la corrente ha trascinato verso la costa.
La loro consistenza, infatti, lascia pensare che questi filamenti siano stati in mare molti mesi.
La loro natura non è addebitabile a scarichi fognari o  ad altre forme inquinanti ma solo alla maleducazione di qualche imbarcazione che è passata da queste parti.
Su questo tema così come in generale sulla balneazione delle nostre acque che, ripeto sono fruibili a tutti gli effetti senza particolari criticità, sono in costante contatto con gli enti preposti ed anche con l'assessore regionale all'Ambiente Antonella Rizzo, che ringrazio per  l'attenzione dimostrata.
Così come ringrazio per la loro sensibilità i cittadini che hanno evidenziato questa circostanza rinnovando a tutti la disponibilità del mio assessorato.
Anche la più piccola segnalazione è importante quando si parla di tutela della salute dei cittadini e della difesa del nostro mare che è patrimonio comune ed elemento fondante per la vocazione turistica della nostra città.
Continueremo, come stiamo facendo in questi giorni, a fornire tutte le informazioni relative, supportati esclusivamente da dati tecnici e certificati, per evitare forme di strumentalizzazione e di inutile allarmismo nell'interesse di chi ha deciso di trascorrere le vacanze della nostra città e di tutta la comunità cittadina.
Michele Marseglia
Assessore all'Ambiente

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO