Un corso di archeologia promosso dall'assessorato alla cultura

"Itinerari di storia, archeologia e ambiente: Crotone e il suo territorio" Questo è il tema del corso di storia e archeologia organizzato dall'amministrazione comunale insieme al gruppo archeologico krotoniate. Il corso è stato presentato ieri mattina nella sala giunta del comune dall'assessore alla cultura, Giovanni Capocasale e dal direttore di G.A. Krotoniate, Vincenzo Fabiani
I seminari che si terranno presso il museo civico del castello Carlo V dalle ore 17.00 alle ore 19.00 inizieranno il giorno 4 marzo per terminare il 28 aprile. Il corso inizia con la lezione dell'archeologo Domenico Marino su "la Crotoniate e le aree interne nell'antichità" e si concluderà il 28 aprile con l'intervento di Stefania Malerba su "valorizzazione del patrimonio culturale in Crotone e nel suo territorio".
In mezzo lezioni sul pensiero greco o sulla topografia dell'antica Kroton. Nell'ambito del corso potranno essere organizzati incontri, con interventi su argomenti specifici da parte di docenti universitari e funzionari delle soprintendenze, ma anche visite guidate ed escursioni nei siti di interesse archeologico, monumentale ed ambientale.
 Il corso è aperto a tutti, a titolo gratuito, mediante iscrizione ed alla fine verrà consegnato un attestato di partecipazione.
L'assessore Giovanni Capocasale ha sottolineato l'obiettivo del corso che è quello di far conoscere a chi lo vorrà le ricchezze storiche, archeologiche ed ambientali del territorio. "Questi incontri - ha continuato Capocasale - vogliono essere una spinta verso la città, verso il mondo scolastico e verso le associazioni culturali.
I posti disponibili sono 40/60 proprio per favorire l'interattività nello svolgimento del corso stesso". L'assessore ha spiegato l'importanza della programmazione in tal senso. "Siamo partiti da zero - ha chiarito Capocasale - e stiamo ora cercando di creare una nicchia di turismo culturale alla scoperta di tutto ciò che il nostro territorio può offrire". Il direttore del Gruppo Archeologico Krotoniate, Vincenzo Fabiani, ha mostrato tutta la sua soddisfazione per la realizzazione del corso. Fonte: La Gazzetta del Sud

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO