Un occhio elettronico amico

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Un nuovo occhio elettronico amico si affianca a quello già in vigore da qualche anno in città: è l'innovativo street control, il sistema di videoregistrazione mobile di cui si è dotata l'amministrazionecomunale
L'iniziativa è stata presentata questa stamattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso il comando dei vigili urbani.
Ad illustrare il nuovo sistema di monitoraggio stradale sono stati il vice sindaco ed assessore alla Viabilità Mario Megna ed il comandante del Corpo dei Vigili Urbani Antonio Ceraso.
Presenti i Consiglieri Comunali Nino Corigliano e Domenico Panucci, Roberto Franciò del Comando Vigili ed il tecnico Luca Finocchio della società fornitrice della strumentazione tecnica che ha svolto anche attività di formazione per gli uomini del Comando.
Il nuovo sistema tecnologico, che andrà in vigore da domani, si affianca al precedente per segnalare situazioni di sosta selvaggia, di occupazione abusiva del posto destinato ai diversamente abili, di qualunque situazione che possa rivelarsi critica per il traffico cittadino.
Rispetto al precedente, il nuovo mezzo è in grado di rilevare contemporaneamente infrazioni commesse da più autovetture nell'ambito della stessa strada.
E 'in grado inoltre anche di segnalare, in tempo reale, se l'autovettura è sprovvista di assicurazione o di revisione e se eventualmente si tratta di un'auto rubata.
In pratica il dispositivo, che sarà installato su una autovettura di servizio, legge la targa, la registra, rileva l'infrazione e la invia direttamente ad un server centrale per la formalizzazione della stessa e la notifica della multa.
Un sistema di supporto fondamentale per il comando dei vigili urbani utilissimo per sanzionare ed evitare comportamenti stradali scorretti.
"E 'un sistema che non è proposto con intenti esclusivamente sanzionatori, ma che si propone di regolarizzare il traffico nell'interesse di tutta la comunità. Uno strumento importante per rilevare e sanzionare quei comportamenti che sono contro le regoled el vivere civile come occupare un parcheggio per disabili o intralciare il traffico con la sosta vietata finalizzato tuttavia non solo come deterrente verso questi comportamenti ma soprattutto installato con il proposito di contribuire ad una migliore vivibilità " ha dichiarato il vice sindaco Mario Megna
"E' anche uno strumento che supporta l'attività degli uomini del Comando, che pur essendo sotto organico, con grande abnegazione assicurano servizi essenziali per la sicurezza della comunità e la viabilità cittadina " ha aggiunto il vice sindaco Megna
Il comandante del Corpo dei Vigili Urbani Antonio Ceraso ha evidenziato l'utilità della nuova strumentazione ai fini dell'attività de lComando evidenziando che Crotone è una delle prime città italiane a dotarsi di questa strumentazione ed auspicando la collaborazione della cittadinanza "chedeve essere consapevole che a sua tutela esiste una strumentazioneche sanzionerà comportamenti non consoni al codice stradale ed al senso civico. In questo senso siamo certi della piena collaborazione da parte della gente che non ci ha fatto mai mancare il suo supporto, soprattutto quando si propongono iniziative che vanno della direzione del miglioramento della vivibilità cittadina "


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO