Da 116 anni un polo culturale della città

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

La Targa della Professionalità del Rotary Club Crotone, giunta alla XXVII edizione, è stata conferita a Paolo Cerrelli,  titolare della storica ed omonima libreria fondata nel 1900.
Un commosso ed emozionato Paolo Cerrelli ha ricevuto il riconoscimento del Rotary nel corso della cerimonia che si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.
Prima della cerimonia di consegna il programma si è sviluppato con il saluto del presidente del Rotary Club Crotone Salvatore Perri e del vicesindaco di Crotone Mario Megna.
Sono seguiti gli interventi di Francesco Vignis portavoce del sindaco, di Pasquale Scalise Presidente 2016/2017 del Rotary Club Crotone, di Alfredo Focà Past Governor Distretto 2100.
Le conclusioni sono state affidate all'assistente del Governatore Rocco De Rito.
La libreria Cerrelli è stata fondata  nel lontano 1900 da Giuseppe, che ebbe l'intuizione di aprire la prima cartolibreria a Crotone dove da li a poco si sarebbero istituite diverse scuole di primo e secondo grado, sia tecniche come l'Istituto tecnico industriale Guido Donegani, fucina di avanguardia di chimici che sarebbero confluiti all'interno delle due grandi fabbriche Montedison e Pertusola fiore all'occhiello della Crotone industriale fino a qualche decennio addietro, o come il Liceo Classico "Pitagora" che finalmente consentiva l'accesso alle facoltà universitarie alle giovani generazioni crotonesi.
Per il primo ventennio del 900 la cartolibreria Cerrelli fu l'unico punto di riferimento di diverse generazioni di studenti, dove trovavano oltre al materiale di cartoleria anche i primi testi scolastici stampati dalle case editrici.
Con l'innalzamento  dell'istruzione cominciarono le richieste dei testi di poesia, narrativa e saggistica e fu in questo frangente che Giuseppe unitamente a figlio Goffredo decisero di incrementare l'offerta dei  libri per soddisfare la maggiore richiesta culturale.
Negli anni cinquanta Crotone vide la nascita dell'omonimo Premio Letterario.
La libreria Cerrelli offrì il suo supporto allestendo l'esposizion edei testi dei vari autori e dei prestigiosi intellettuali che componevano la giuria.
Nel loro tempo libero Sciascia, Ungaretti, Gadda, La Cava, Rosario Villari, Bassani, Davide Lajolo, Moravia, Maria Corti, Repaci ,Zanotti -Bianco, De Benedetti, Pasolini  sostavano alla libreria Cerrelli dove avveniva spesso un vivace scambio culturale.
Con Paolo Cerrelli, che rappresenta la terza generazione di librai, all'interno della libreria è iniziata una vera e propria attività culturale interamente autofinanziata.
Da 30 anni la saletta della libreria è diventata luogo di proposta culturale, che offre  presentazioni di libri, proposte musicali, mostre fotografiche.
Le rassegne "Musica e cultura in libreria" e "Incontro con l'autore" sono diventati  appuntamenti attesi e frequentati da molti crotonesi di ogni fascia di età.
In questi anni la libreria Cerrelli ha avuto il piacere di ospitare scrittori e saggisti come Corrado Augias, Mario Fortunato, Stefano Tassinari, Antonello Caporale, Vito Teti, il filosofo Gianni Vattimo, Mario Capanna, Grazia Francescato, le docenti Unical Marta Petrusewicz, Renate Siebert e Anna Salvo.
Da citare le presentazioni dei libri di Enrico Montesano e di un mito della canzone italiana come Rita Pavone.
Discorso a parte merita il nostro Carmine Abate seguito fin dai tempi dei "germanesi".
E' stato un onore per Paolo Cerrelli  proporre i suoi primi romanzi e vedere dopo anni il successo conquistato con il premio Campiello.
La proposta culturale ha visto in questi anni un susseguirsi di numerosi scrittori calabresi di grande spessore come Francesco Bevilacqua e il collettivo "Lou Palanca".
Non solo, la libreria Cerrelli è stata attenta anche ai giovani scrittori esordienti dando loro l'opportunità di presentare e discutere con il pubblico della propria opera.
La competenza e la passione per la musica di Paolo Cerrelli hanno fatto nascere  da 20 anni a questa parte una rassegna di successo come "Musica e cultura in libreria, che ha visto la partecipazione di musicisti di ogni luogo di Italia.
Motivi di soddisfazione sono stati  i riconoscimenti da parte dell'Università della Tuscia nella persona  del rettore con un encomio solenne, il rettore si è trovato presente tra il pubblico durante un evento culturale e il riconoscimento da parte della Camera di Commercio di Crotone per la ventennale attività culturale.
Diverse sono state le "contaminazioni culturali" che la libreria Cerrelli ha operato nella città organizzando concerti nelle piazzestoriche di Crotone come Piazza Immacolata e Piazza Umberto I ma anche al Molo foraneo per lo Yachting Club Crotone, alla Lega Navale, al Circolo velico e nel Museo di Crotone con l'evento HERA/ORA
Manifestazioni che hanno visto la partecipazione di migliaia di crotonesi.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO