Emozioni sotto le stelle

 
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Emozioni sotto le stelle.
Ne hanno regalate tante, gli attori Carlo Gallo e Christian Di Domenico e, soprattutto, gli alunni che hanno partecipato all'iniziativa promossa dal Nautico "M. Ciliberto" che si è tenuta questa sera presso la sede dell'Istituto.
L'iniziativa fortemente voluta dal dirigente scolastico Girolamo Arcuri, è stato un modo innovativo di coinvolgere i ragazzi nel mondo delle arti, della scienza e della cultura, grazie alla potenzialità della parola e dell'immagine ed al fascino del planetario "Luigi Lilio", una struttura unica e di forte impatto visivo.
Dopo il saluto del dirigente Girolamo Arcuri, gli alunni, le famiglie e quanti sono intervenuti all'iniziativa hanno potuto apprezzare la bellezza del planetario attraverso la guida sicura del professor Alberto Vega e fare un viaggio spettacolare attraverso le costellazioni.
L'iniziativa è stata anche l'occasione per presentare il concorso fotografico destinato ai ragazzi che avrà come tema il mare promosso dal Collegio Nazionale dei Capitani di Lungo Corso, rappresentanti dal delegato Capitano Girolamo Parretta, i cui premi sono stati realizzati dal maestro orafo Gerardo Sacco che ha rivolto parole di incoraggiamento agli alunni ed apprezzamento per l'attività della scuola.
Poi il "teatro nella scuola" con Carlo Gallo, tra i fondatori con il fratello Angelo di un piccolo gioiello della cultura crotonese e calabrese come il Teatro della Maruca, ed il suo "Bollari", un percorso della memoria nella tradizione della marineria cittadina.
E' seguita l'appassionante perfomance di Christian Di Domenico, protagonista, tra l'altro, del monologo "Nel mare ci sono i coccodrilli" in scena al Teatro della Maruca.
Un artista a tutto tondo, che nel 2013 è stato autore ed interprete di "U Parrinu - la mia storia con Padre Pino Puglisi" che ha riscosso grande successo in tutta Italia
Per ringraziarlo del suo impegno civile il Comune di Crotone ha voluto fargli omaggio di una pergamena con la quale il sindaco Vallone ha espresso la riconoscenza della comunità cittadina per il messaggio di legalità e pace che Di Domenico esprime attraverso la propria arte ed umanità.
La pergamena è stata consegnata all'attore dal portavoce del sindaco Francesco Vignis
Nel corso del pomeriggio è stato possibile vedere in azione gli studenti dell'Istituto con i simulatori di volo e di manovra navale

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO