Cascina LILT, un progetto innovativo ed "amico"

 
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Stamani presso la Casa della Cultura, la cooperativa Bioagrizoo, il Comune di Crotone, di concerto con la sezione provinciale della Lilt, Legatumori, hanno presentato alla stampa un importante progetto di sostegno e riabilitazione psicologica in
soggetti oncologici denominato "Cascina Lilt".
Il progetto, che è frutto della sinergia con Apz, ASP, fattoria didattica Al Vituso, Gal Kroton, Slowfood Crotone, è rivolto a 10 pazienti oncologici, dai 20 anni in su, in fase di
riabilitazione.
"Si tratta di un progetto innovativo nel nostro territorio - ha spiegato Damiano Falco, presidente della sezione provinciale della Lilt - la pettherapy è utilizzata con successo, come supporto nei percorsi di guarigione dei pazienti oncologici, in molti ospedali americani e sta prendendo piede anche in Italia ".
"Di solito - hacontinuato Giuliana Spagnolo, coordinatrice del progetto della Lilt - vengono utilizzati animali da compagnia. Noi metteremo in campo un progetto sperimentale e unico nel suo genere. L'idea di base è che il paziente oncologico presenta delle analogie con il paziente  affetto da "sindrome del sopravvissuto ", quindi ansia, depressione, paura di riammalarsi e di morire.
Problematiche che non possono essere curate solo dal punto di vista farmacologico ma che hanno bisogno di un supporto psicologico".
Per questo i pazienti di Cascina Lilt, supportate dalle psicologhe Lilt, Alessia Amatore e Tonia Colella, intraprenderanno un cammino di guarigione presso la fattoria didattica e sociale Al Vituso, a contatto con 16 asinelli e con l'orto terapia.
"Questa fattoria - ha sottolineato Natale Carvello, presidente Gal Kroton-  speriamo possa diventare un laboratorio per l'agricoltura sociale nel nostro territorio ".
Al termine del progetto, i dati costituiranno un report che sarà illustrato  in un convegno.
"Quello che stiamo portando avanti come Lilt - ha osservato Patrizia Pagliuso, vice presidente Lilt Crotone - è l'intento di dare dignità ai pazienti oncologici del nostro territorio, garantendo loro servizi aggiunti, innovativi come questo, a supporto di quelli erogati dall'Asp ".
Il reclutamento dei pazienti beneficiari del progetto Cascina Lilt avvera', in primis, attraverso il reparto di oncologia dell'Asp, che segnalerà direttamente alla Lilt i possibili candidati.
"I pazienti oncologici interessati - ha ricordato Pagliuso- possono scrivere a liltcrotone@libero.it  segnalando la propria disponibilità a partecipare ".
"Questo progetto  - ha evidenziato l'assessore alle Attività produttive, Franco Barretta - parla di speranza, e fungerà da esempio anche per gli altri lanciando il messaggio che il cancro si può vincere" .
Era presente alla conferenza stampa anche il responsabile del progetto,Salvatore Nicoscia.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO