La squadra del benessere...camminando

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

E' stata la positiva risposta registrata con il primo esperimento di fitwalking (camminata per il benessere) lo scorso dicembre ma soprattutto la tenacia della Lilt, sostenuta dall'assessorato allo Sport del Comune di Crotone, a fare in modo che si proponesse alla comunità cittadina un progetto più ampio con la nascita della prima squadra di Liltwalker, la squadra di fitwalking della sezione provinciale di Crotone della Lilt.
L'iniziativa è stata presentata questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta del Comune di Crotone
Alla conferenza hanno partecipato il presidente della Lilt Crotone Damiano Falco, Fausto Certomà dell'Asd Fitwalking Calabria e Francesco Vignis portavoce del sindaco Vallone.
Lo scorso dicembre, promossa dalla Lilt provinciale con il sostegno del Comune di Crotone, del Coni, dell'Ufficio Scolastico Regionale e del Ministero della Salute, la prima giornata nazionale di LiltWalking richiamò oltre cinquecento persone in piazza della Resistenza che parteciparono alla manifestazione sportiva a sfondo benefico.
La Lilt ha proposto di istituzionalizzare l'attività di fitwalking ricevendo l'appoggio dell'assessore allo Sport Claudio Molè.
Due giorni a settimana, il mercoledì presso il "settore B" e la domenica con un percorso cittadino, gli esperti istruttori della squadra della Liltwalker composta da Giuliana Spagnolo, Mario Patanè e Antonella Moltalbano, guideranno in questa innovativa pratica quanti intendono praticare attività sportiva all'aria aperta.
Per aderire basta contattare la Lilt provinciale dove si potranno anche conoscere le attività e le campagne di sensibilizzazione che la Lilt svolge sul territorio cittadino
Il presidente della Lilt Damiano Falco ha evidenziato la duplice valenza di questa particolare disciplina che consente da un lato di esercitare attività fisica ma anche di fare prevenzione attraverso il controllo costante del proprio fisico.
Fausto Certoma' dell'asd fitwalking Calabria si è detto particolarmente colpito del riscontro dell'approccio che questo innovativo sport, non agonistico, ha avuto nella città di Crotone.
L'iniziativa di dicembre, come ha confermato Certomà, è entrata, per partecipazione popolare, nella top ten delle manifestazioni che si sono tenute in Italia nel 2015.
Francesco Vignis, portavoce del sindaco, nel ringraziare la Lilt per la meritoria attività che svolge sul territorio cittadino ha evidenziato come l'amministrazione Vallone abbia particolarmente investito nello sport, dotando i quartieri della città di impianti sportivi polivalenti e potenziando le palestre delle scuole cittadine in modo da consentire a tanti cittadini di poter praticare attività sportiva in svariate discipline.
Per il progetto Liltwalker sono state realizzate magliette personalizzate con il logo della Lilt e del Comune con l'auspicio che nelle strade cittadine si vedano tante "maglie bianche" che praticano uno sport sano e nello stesso tempo curano il fisico godendo della bellezza della città di Crotone.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO