Sold out per la Città della Vela

 
Crotone Città della Vela
Crotone Città della Vela

Ancora una volta la città di Crotone registra un sold out di prenotazioni alberghiere in occasione di un grande evento sportivo.
Una circostanza che fino a qualche anno fa sembrava una chimera ed oggi invece rappresenta una realtà consolidata per una Crotone che si sta meritando l'appellativo di "Città dello Sport".
Il tutto esaurito, tra l'altro come avvenuto con la "Carnival Race"di febbraio non in piena stagione, si sta registrando in occasione della regata nazionale di selezione per i Campionati Europei eCampionati Mondiali di Optimst che vede i migliori 80 giovani top sailor italiani cimentarsi allo "stadio del vento", il mare della città di Crotone, per provare a staccare il biglietto per i prestigiosi tornei, uno dei quali, l'Europeo si terrà proprio a Crotone il prossimo luglio.
L'iniziativa promossa dal Club Velico, sostenuta dalla Regione, dal Comune di Crotone, dalla Camera di Commercio, dall'Autorità Portuale, da numerose aziende ed enti privati che stanno affiancando il percorso della Città della Vela, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e del Coni, è stata presentata questa mattina nella sede del Club.
A fare gli onori di casa il presidente Francesco Verri con tutta la "famiglia" del Club Velico tra cui il team manager Claudio Perri, il delegato provinciale del Coni Daniele Paonessa, gli assessori alla Cultura ed allo Sport del Comune di Crotone.
Tra gli atleti che dal 19 al 22 maggio sul campo di regata si contenderanno l'accesso alle competizioni, anche un atleta di casa, Demetrio Sposato in questo momento al vertice delle classifiche italiane dopo aver conquistato di recente un prestigioso sesto posto a livello mondiale.
Ma anche altri atleti crotonesi hanno la possibilità di giocarsi le proprie carte in una competizione che vede ai nastri di partenza il meglio della vela a livello giovanile.
Crotone, come ha evidenziato il presidente Verri, si sta rivelando un campo di regata di grandi potenzialità.
Oltre all'attuale competizione ed ai prossimi Europei Crotone sta ospitando tante squadre a livello internazionale che scelgono la città ed il suo mare per le particolari condizioni climatiche per  ipropri allenamenti e stage.
La parte sportiva sarà intervallata da un grande appuntamento culturale che si terrà il 19 maggio alle ore 20.00 nella particolare scenografia dello spazio antistante la sede del Club Velico: "Vento sul Mare" con i "gioielli" di Carmine Abate ed i "racconti"di Gerardo Sacco
I "gioielli" di Carmine Abate, perché le parole di uno dei più grandi scrittori contemporanei sono pietre preziose incastonate nell'universo della grande tradizione culturale italiana
I "racconti" di Gerardo Sacco, perché il grande maestro orafo crotonese racconta al mondo, attraverso la sua arte, la bellezza e la purezza della terra di Crotone e di Calabria
Lo spettacolo curato nella parte scenografica dal Teatro della Maruca prevede la lettura da parte di Carmine Abate, accompagnato da lo "Squintetto "e dalle musiche di Cataldo Perri, di una inedita antologia di brani dedicati al mare estratti dai suoi romanzi conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Gerardo Sacco presenta i suoi monili dedicati al mare e la collezione Eolo, indossati dalle alunne del Liceo Scientifico e del Liceo Classico e dalle atlete del Club Velico Crotone


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO