La ricetta della bellezza

 
Un momento dello spettacolo
Un momento dello spettacolo

La ricetta della bellezza: si prendono i gioielli di Gerardo Sacco, i racconti di Carmine Abate, la musica di Cataldo Perri, si fondono nello scenario incomparabile del mare della città, si aggiunge una ampia ventata di entusiasmo dei giovani atleti della vela, si accende il riflettore della luna ed ecco servito uno degli eventi più suggestivi proposti dalla Città della Vela.
L'iniziativa "Vento sul Mare" che si è tenuta ieri sul porto cittadino, promossa dal Club Velico, dalla Regione Calabria, dal Comune di Crotone, dalla Camera di Commercio, dall'Autorità Portuale in collaborazione con il Teatro della Maruca ha avuto tanti protagonisti.
Per un gioco di parole, volutamente adottato per la serata, sono stati proposti al pubblico nello scenario naturale della sede del Club Velico, ad un passo dal mare con le vele e le barche a fare da contralto alle emozioni vissute, i "gioielli" di Carmine Abate ed i "racconti" di Gerardo Sacco.
"Gioielli", perché le parole di uno dei più popolari scrittori contemporanei, Carmine Abate, sono autentiche pietre preziose incastonate nell'universo della letteratura italiana.
"Racconti", perché attraverso la sua arte riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, Gerardo Sacco ha saputo raccontare la positività e la bellezza di Crotone e della Calabria.
Carmine Abate, accompagnato dalla coinvolgente musica di Cataldo Perri e del gruppo "Lo Squintetto" ha letto la sua inedita antologia di brani dedicati al mare estratti dai suoi fortunati romanzi, dal Ballo Tondo all'ultima sua opera "La Felicità dell'Attesa"
Gerardo Sacco ha presentato i suoi monili dedicati al mare ed in particolare la collezione Eolo, creata per la "Città della Vela" che sono stati indossati da modelle di eccezione: le alunne del Liceo Scientifico "Filolao" e del Liceo Classico "Pitagora" e dalle atlete del Club Velico Crotone.
Una serata di emozioni e suggestioni curata nell'organizzazione oltre che dal Club Velico dal Teatro della Maruca.
La serata si è aperta con i saluti del presidente del Club Velico Francesco Verri che ha ricordato, tra l'altro, che l'iniziativa si è svolta anche per salutare gli atleti provenienti da tutta Italia che stanno partecipando alle qualificazioni agli Europei di Crotone del prossimo luglio e dei Mondiali della classe Optimist di Vela, in corso in questi giorni nello "stadio del vento", il mare della città.
Poi l'intervento di Giulio Guazzini di RAI Sport. Al suo attivo la partecipazione come inviato e commentatore sportivo a sette olimpiadi ed a numerose edizioni della mitica America's Cup che ha apprezzato positivamente il movimento della vela che sta caratterizzando la città di Crotone.
Poi le emozioni regalate da Gerardo Sacco e da Carmine Abate con l'applauso finale del pubblico che ha partecipato numeroso alla serata.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO