Impegno per la salvaguardia del S. Anna

 
Aeroporto S. Anna
Aeroporto S. Anna

Il sindaco Ugo Pugliese ha scritto al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sulla tematica dell'aeroporto S. Anna chiedendo, in particolare, un intervento risolutivo del Governo rispetto all'aumento delle cosiddette "tasse municipali".
"In questi primi giorni della mia amministrazione ho dovuto immediatamente mettere mano alla vicenda aeroporto di Crotone, ereditata dalla precedente gestione, sia per assicurare la prosecuzione del servizio allo scalo sia per la continuità dei voli. Quest'ultima tuttavia non dipende dal territorio ma dalle decisioni del Governo" scrive il sindaco Pugliese.
Il sindaco evidenzia nella sua nota che lo scalo di Crotone è inseritot ra i trentadue aeroporti di interesse nazionale e che Ryanair è l'unica compagnia che vola sullo stesso scalo macinando record e risultati esaltanti.
"Crotone è tra i primi aeroporti in Italia per crescita e soprattutto per coefficiente di riempimento. Inoltre è un'infrastruttura vitale per l'intera fascia ionica, viste le condizioni delle altre vie di comunicazione. L'aeroporto S. Anna e la presenza di Ryanair hanno spezzato l'isolamento infrastrutturale di questa parte di Calabria " aggiunge il sindaco Pugliese
"Comprenderà bene, quindi, l'importanza della presenza della compagnia irlandese per questo territorio. Abbiamo contattato i vertici di Ryanair alla luce della decisione del Governo di aumentare le tasse e delle dichiarazioni della compagnia che ha cancellato tutti i voli da e per Crotone a partire dal 1 novembre prossimo. Una scelta che rischia di dare un duro colpo alla già critica economia del territorio " prosegue nella sua nota il sindaco.
Il sindaco Pugliese già dalle prime ore del suo mandato è stato impegnato per la salvaguardia dell'aeroporto S. Anna. Già da lunedì, primo giorno di lavoro, il sindaco Pugliese si è messo in contatto con i vertici Ryanair per cercare di evitare l'incombente cancellazione dei voli.
A tale riguardo il sindaco prosegue nella sua nota al ministro: Ryanair in questi giorni, forse siamo già oltre i limiti, sta pianificando la stagione autunnale e se non riceve un segnale preciso dal Governo Italiano, significherà che Crotone sarà cancellata dal loro piano di voli. Le chiedo pertanto, un immediato ed urgente intervento risolutivo di questa vicenda che rischia di far ripiombare nell'isolamento il nostro territorio nonostante tutti gli sforzi che stiamo mettendo in campo per la salvezza dello scalo S.Anna "
Nella nota il sindaco ha chiesto al ministro Delrio un incontro urgente a Roma per trattare nella sua complessità la situazione infrastrutturale del territorio.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO