Insieme per la valorizzazione del territorio

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Si è tenuto questa mattina nella Sala Consiliare un incontro convocato dal sindaco Ugo Pugliese ed al quale hanno partecipato numerosi sindaci della provincia concernente l'avviso pubblico del Ministero dei Beni Culturali per la presentazione di progetti di valorizzazioneculturale dei territori.
All'incontro hanno partecipato il vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino ed il sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo Dorina Bianchi.
Il MiBact con l'avviso pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale per la valorizzazione culturale nelle regioni Basilicata, Calabria,Campania, Puglia, Sicilia, in scadenza al 5 settembre 2016, intende finanziare con 5,6 milioni di euro attività relative alla progettazione finalizzata alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale favorendo, al contempo, le attività di rete e la qualità progettuale.
L'importo complessivo sarà suddiviso in progetti di valorizzazione territoriale/locale integrata per un massimo di 300.000,00 euro per ogni proposta.
Obiettivo del breve periodo è quello di favorire strategie d'area che possano assicurare alla Calabria proposte progettuali d'eccellenza che superino le criticità spesso legate alla disarmonia tra piani di fattibilità, progetti esecutivi e piani di gestione e al mancator accordo con le linee di finanziamento regionali, nazionali ed europee.
Finalità del lungo periodo è quella di maturare una visione di sistema ch eesprima coerenza strategica rispetto alle politiche generali per los viluppo locale e favorisca processi di governance partecipata nelle azioni di valorizzazione del patrimonio culturale calabrese.
Il Comune di Crotone ha inteso cogliere questa opportunità proponendo, come area da candidare, tutto il territorio provinciale per progettare una strategia di sviluppo integrata valorizzando tutto il patrimonio presente: quello culturale, economico-sociale, delle identità, delle tradizioni e ambientale finalizzata alla costruzione di un turismo sostenibile, diversificato e duraturo.
L'avviso prevede che i soggetti proponenti devono totalizzare almeno 150.00 0abitanti e possono partecipare associazioni/unioni di comuni ,limitrofi presentando una sola proposta di strategia d'area.
Vista la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al 05/09/2016, l'Amministrazione comunale ha proponsto un incontro dove sono stati illustrati i dettagli e i requisiti per rispondere all'avviso del MiBACT .
Si è convenuto, al termine della riunione, di prevedere la costituzione di una associazione di comuni, con il Comune di Crotone capofila, ch epossa candidarsi con una proposta progettuale unitaria all'avviso del Ministero.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO