Il filo rosso della cultura

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Entra nella fase operativa il tavolo dei comuni della Provincia promosso dal sindaco Ugo Pugliese e coordinato dall'assessore alla Cultura Antonella Cosentino per la partecipazione all'avviso pubblico del Ministero dei Beni Culturali per la presentazione di progetti di valorizzazione culturale dei territori.
Dopo il primo incontro che si è tenuto lo scorso 1 agosto nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, al quale hanno partecipato numerosi sindaci della provincia, si è convenuto di prevedere una propostaunitaria tra i comuni per candidarsi al bando del MIBACT
Questa mattina si è tenuto un nuovo incontro durante il quale è stato ribadito di prevedere una proposta progettuale unica che interesserà l'intero territorio provinciale.
Obiettivo dell'associazione dei Comuni, che vede il Comune di Crotone capofila, è quello di rispondere all'avviso pubblico del Ministero che scade il 5 settembre, con una proposta che comprenda la variegata e ricca offerta culturale di tutta la provincia di Crotone.
All'incontro di oggi con i numerosi sindaci della provincia hanno partecipato il vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino e il sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo Dorina Bianchi, che avev apartecipato anche alla riunione dello scorso primo agosto.
Su invito del Sottosegretario Bianchi ha partecipato ai lavori il segretario regionale della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria Salvatore Patamia per fornire ulteriori delucidazioni al tavolo rispetto ai temi proposti dal Bando del Mibact.
Dal tavolo dei sindaci partirà dunque una proposta condivisa destinata a mettere in rete le potenzialità culturali dei singoli territori.
L'idea è di proporre una filiera dell'offerta culturale del territorio che comprenda tutti i segmenti e gli itinerari possibili: da quelli religiosi a quelli paesaggistici ed ambientali, dal percorso della Magna Grecia all'itinerario dei Castelli legati dal filo rosso della antica tradizione eno - gastronomica della provincia di Crotone.
"La nostra è una terra ricca dal punto di vista culturale. Quando si parla di cultura nel nostro territorio si deve tenere conto solo nond ei beni materiali ma anche dell'immenso patrimonio immateriale che attraversa i secoli. L'obiettivo è di mettere in rete tutte la nostre potenzialità per metterle a disposizione della collettività"  ha dichiarato l'assessore alla Cultura Antonella Cosentino.
Il sindaco Ugo Pugliese ha espresso il ringraziamento ai colleghi sindaci per la partecipazione e la sensibilità istituzionale che stanno profondendo in questo percorso unitario che vede la cultura filo conduttore per lo sviluppo dell'intero territorio provinciale.




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO