LA primA voltA

 
Un momento di festa rosso blu
Un momento di festa rosso blu

Ci sono tante prime volte. Ed ogni prima volta crea una grandissima emozione.
Sto vivendo, ad esempio, la mia "prima volta" da sindaco con il cuore sempre a mille ma allo stesso tempo con la consapevolezza della responsabilità che questo ruolo comporta.
L'emozione della "prima volta" vale per il sindaco quanto per il singolo cittadino per ogni situazione che comporta questo stato: un primo figlio, un primo lavoro, un primo amore, un primo giorno di scuola.
Ma c'è una "prima volta"speciale, che stiamo per vivere, che assume per la collettività un significato unico e comune legato a due colori che ogni crotonese porta nel cuore: il rosso ed il blu.
Sono i colori della nostra squadra di calcio che sta per portare la comunità di Crotone a vivere una prima volta incredibile, insperata, meravigliosa: l'avventura in serie "A".
Una prima volta che viviamo nella gioia e nell'orgoglio di avere la nostra squadra nella massima serie calcistica.
Non è una "prima volta" qualunque.
E' la "prima volta"!!!
La viviamo con gioia, con senso di appartenenza, con speranza ma senza timore o incognite per il futuro.
Il Crotone è in serie "A".
La felicità di questo evento non è solo una questione legata al fatto che incontreremo nel corso del campionato squadre blasonate come la Juventus, l'Inter, il Milan o il Napoli.
La felicità è affermare che una piccola città, riscatta attraverso la propria squadra di calcio, la retorica e gli stereotipi legati al Sud ed alla Calabria in particolare.
Il Crotone in serie "A" è la dimostrazione che anche una piccola città del Sud è in grado di esprimere positività.
Positività che arriva da una compagine societaria che in questi anni ha regalato alla comunità crotonese un gioiello chiamato F.C. Crotone.
Il "modello" Crotone.
Non ci stancheremo mai di ringraziare i fratelli Vrenna e la società tutta per aver dato a Crotone, ed aggiungo alla Calabria, questo magnifico sogno.
Il mio pensiero in questo momento va ai miei concittadini nel cui petto, come per il sottoscritto, batte orgoglioso un cuore rosso blu..
A tutti gli sportivi che con grandi sacrifici hanno accompagnato questo percorso dalle categorie dilettantistiche alla serie "A".
Ai tanti crotonesi nel mondo che nella quotidianità di tutti i giorni, magari andando al supermercato, comprando un gelato, sedendo al proprio posto di lavoro, prendendo l'autobus, accompagnando un figlio a scuola avvertiranno l'orgoglio di sentirsi dire dal vicino di tram, alla cassa, dalla maestra, dal collega di scrivania: "che bello, avete il Crotone in serie "A".
Si è bello! E' meraviglioso!
Alla dirigenza, all'allenatore, a tutto lo staff della squadra, ai nostri meravigliosi ragazzi un in "bocca al lupo" per questa "primavolta".
Non sarete soli, la vivremo tutti insieme con la stessa passione, con lo stesso amore.
Lacittà è con voi.
La città è  con i ragazzi rosso blu
Ugo Pugliese
sindaco di Crotone


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO