I giovani per i giovani

 
Gregorio Crudo ed il vice sindaco Cosentino
Gregorio Crudo ed il vice sindaco Cosentino

"Una bella iniziativa che viene da giovani che hanno voglia di essere parte attiva nella nostra comunità e che abbiamo ritenuto doveroso sostenere"  è il commento del vice sindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino sull'Info Point istituito presso la Casa della Cultura destinato ai giovani che intendono accedere agli studi accademici.
Attraverso una convenzione tra l'associazione Dimensione Area Studentesca e Università Futura e l'Amministrazione Comunale è stato istituito lo sportello informativo "INFO POINT UNICAL" presso la Casa della Cultura ubicata in Corso Vittorio Emanuele.
Un punto di informazione che riguarda gli aspetti accademici e burocratici inerenti l'Università della Calabria.
L'info point si rivolge a tutti gli studenti che intendono accedere o che frequentano l'Università della Calabria e mira a fornire assistenza ed informazioni sui servizi universitari.
In particolare fornisce aiuto per la comprensione delle procedure burocratiche previste per gli studenti per l'anno accademico 2016/2017, assistenza per la compilazione delle domande legate ai servizi, borse di studio, alloggi, e pratiche per la determinazione delle tasse universitarie.
Inoltre lo sportello fornisce informazioni sulle opportunità del programma Erasmus per trascorrere periodi di studio e stage all'estero e sui tirocini retribuiti che semestralmente mette a disposizione la Comunità Europea.
Il servizio è espletato dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00sperimentalmente fino al 10 settembre.
"Ringraziamo il sindaco Pugliese, l'assessore Cosentino ed il presidente del Consiglio Mauro che si sono dimostrati subito sensibilia ll'istituzione del servizio agli studenti dell'Università della Calabria portato avanti dalle nostre associazioni"  dichiara Gregorio Crudo dell'Associazione Dimensione Area Studentesca che cura lo sportello di Crotone.
Studenti al servizio di studenti, è il motto che ha mosso i componenti delle associazioni tra cui Francesco Ferraro di Università Futura, Francesco Leonardi di Dimensione Area Studentesca e gli altri studenti impegnati in altri punti informativi nella provincia di Crotone come Giuseppe Viscome e Francesco Marangolo a Rocca di Neto e lo stesso Francesco Ferraro a Cirò Marina.
"Abbiamo avviato il servizio consapevoli del fatto che l'operosità ed in particolar modo il collegamento Università - territorio è senza dubbio un volano di crescita personale e collettiva"  dichiara Gregorio Crudo.
"Oltre al servizio che ritengo utile e particolarmente innovativo quello chec olpisce positivamente è l'entusiasmo di questi ragazzi. L'impegno dei ragazzi è fondamentale nel nostro contesto e l'amministrazione Pugliese è con i giovani" dichiara l'assessore Antonella Cosentino.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO