Il mito della Vespa al Castello Carlo V

 
Un'opera di Dino Ferro
Un'opera di Dino Ferro

Il Museo Civico del Castello Carlo V è stato ancora una volta palcoscenico di un evento culturale che ha richiamato molti visitatori in uno dei luoghi più suggestivi della città: la mostra "SettantaAuguri Vespa"
L'evento si è tenuto, con il patrocinio del Comune di Crotone e della Pro Loco, in occasione del compleanno del popolare scooter con opere del pittore Dino Ferro e del fotografo Cosimo Stillo
La mostra ha attirato un numeroso pubblico tra cui tanti gli appassionati vespisti
Il compleanno della mitica "Vespa" è stata l'occasione per ripercorrere i mutamenti epocali della nostra società di cui è stata testimone.
Dino Ferro ha focalizzato la ricerca sull'identità, presentando coloratissime opere pittoriche in stile "pop art" ed in più una tela raffigurante Capo Colonna con una Vespa che appare quas icancellata, a simboleggiare il trascorrere del tempo che ispira bei ricordi ma anche nostalgia.
Inoltre, nell' ambito del suo progetto CoArt, arte condivisa, che porta avanti da tempo, in una tela vuota ha chiesto ai vespisti presenti di scrivere il proprio nome e il modello di Vespa posseduta.
Ferro completerà l'opera dipingendo una Vespa ch econterrà quindi al suo interno l'identità dei vespisti partecipanti.
Cosimo Stillo ha invece ritratto la Vespa in numerosi ambiti del contesto urbano di Crotone.
Il territorio cittadino ha fatto dunque da sfondo alle sue fotografie.
Ha presentato suggestive immagini in particolare del centro storico e del lungomare, ritraendo come protagonista questo mito italiano che fa parte della nostra storia.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO