Cariconcittadini,
quandoin occasione delle festività natalizie vi ho porto di cuore, comesto facendo anche adesso, gli auguri, ho sinceramente auspicato atutti voi che il periodo festivo portasse a tutti il chiaroredell'alba di un nuovo domani.
Sentivo,e sento, in cuor mio queste parole sincere che non sono frutto solodi un auspicio ma contenevano la certezza che questa alba non fossepoi così lontana.
Primadi essere sindaco e di avere l'alto onore di rappresentarvi, sono unodi voi.
Eda voi parlo prima da cittadino e poi da sindaco. E vi parlo come selo facessi ad una mia sorella o ad un mio fratello, ad una mia figliao ad un mio figlio.
Viparlo con il cuore.
Laverità è che realmente questa sospirata alba per la nostra Crotoneè vicinissima.
Quelloche di storico è avvenuto in questi giorni per la nostra città lodimostra.
Dopoanni di parole è arrivata finalmente la notizia che tuttiaspettavamo: inizia una bonifica vera, concreta, reale.
Cisiamo impegnati dal primo giorno affinché questo avvenisse.
Nonabbiamo risparmiato una goccia di energia per arrivare a questorisultato che considero, non a torto, storico.
Storicoperché scaccia via i fantasmi del passato e rilancia la nostracomunità verso un futuro fatto di positività e di sviluppo.
Labonifica così come è stata condivisa dagli enti, supportati dalCommissario Straordinario e che ha visto una sintonia istituzionaleanche con la Prefettura e la Procura della Repubblica, significarealmente il cambiamento.
Unmilione di tonnellate di rifiuti tossici valicheranno i confini diPassovecchio facendoci superare anche culturalmente epsicologicamente uno steccato nel quale eravamo chiusi da decenni.
Crotonenon sarà più la città dei veleni e "ambiente" sarà realmenteuna parola concreta.
Maun'altra parola assumerà concretezza nel nostro contesto: "lavoro".
Perchéla bonifica, quella per la quale ci siamo battuti con fermezzarecandoci anche a Roma ad interloquire con il Ministro dell'Ambientee ponendo sul tavolo della discussione la "questione Crotone",significa "lavori" per anni ma anche "lavoro" per anni.
Sonouna persona concreta e non mi piace parlare in maniera astratta.
Terminicome legalità o lavoro non li considero una giacca da indossarequando serve. Io voglio concretamente parlare di posti di lavoro enon lavoro.
Labonifica porterà benefici anche e soprattutto economici nel nostroterritorio, così come un'altra infrastruttura per la quale mi stobattendo dal mio insediamento che è il porto per il quale siamoormai alla stretta finale.
Misureremola nostra capacità di amministrazione in termini di posti di lavoroche riusciremo a creare e mai in termini generici. Questo è ilnostro nuovo modo di amministrare.
Eper l'altra infrastruttura, l'aeroporto, lotteremo senza fermarci perdiradare le nubi che si sono addensate sul suo futuro.
Oraè tempo di auguri.
Viabbraccio, cari concittadini, uno ad uno, augurandovi ogni bene peril futuro.
La Santa Pasqua sia occasionedi amore, pace e speranza.
Questol'augurio sincero che con tutto il cuore rivolgo, anche a nome di miamoglie Francesca e dei miei figli, a tutti Voi.


UgoPugliese
Sindacodi Crotone


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO