Buona Pasqua Crotone!

 
Il sindaco Pugliese
Il sindaco Pugliese

Cari concittadini,
quando in occasione delle festività natalizie vi ho porto di cuore gli auguri, come sto facendo anche adesso, ho sinceramente auspicato a tutti voi che il periodo festivo portasse a tutti il chiarore dell'alba di un nuovo domani.
Sentivo, e sento, in cuor mio queste parole sincere che non sono frutto solo di un auspicio ma contenevano la certezza che questa alba non fosse poi così lontana.
Prima di essere sindaco e di avere l'alto onore di rappresentarvi, sono uno di voi.
Ed a voi parlo prima da cittadino e poi da sindaco. E vi parlo come se lo facessi ad una mia sorella o ad un mio fratello, ad una mia figlia o ad un mio figlio.
Vi parlo con il cuore.
La verità è che realmente questa sospirata alba per la nostra Crotone è vicinissima.
Quello che di storico è avvenuto in questi giorni per la nostra città lo dimostra.
Dopo anni di parole è arrivata finalmente la notizia che tutti aspettavamo: inizia una bonifica vera, concreta, reale.
Ci siamo impegnati dal primo giorno affinché questo avvenisse.
Non abbiamo risparmiato una goccia di energia per arrivare a questo risultato che considero, non a torto, storico.
Storico perchè scaccia via i fantasmi del passato e rilancia la nostra comunità verso un futuro fatto di positività e di sviluppo.
La bonifica così come è stata condivisa dagli enti, supportati dal Commissario Straordinario e che ha visto una sintonia istituzionale anche con la Prefettura e la Procura della Repubblica, significa realmente il cambiamento.
Un milione di tonnellate di rifiuti tossici valicheranno i confini di Passovecchio facendoci superare anche culturalmente e psicologicamente uno steccato nel quale eravamo chiusi da decenni.
Crotone non sarà più la città dei veleni e "ambiente" sarà realmente una parola concreta.
Ma un'altra parola assumerà concretezza nel nostro contesto: "lavoro".
Perché la bonifica, quella per la quale ci siamo battuti con fermezza recandoci anche a Roma ad interloquire con il Ministro dell'Ambiente e ponendo sul tavolo della discussione la "questione Crotone" ,significa "lavori" per anni ma anche "lavoro" per anni.
Sono una persona concreta e non mi piace parlare in maniera astratta.
Termini come legalità o lavoro non li considero una giacca da indossare quando serve. Io voglio concretamente parlare di posti di lavoro e non lavoro.
La bonifica porterà benefici anche e soprattutto economici nel nostro territorio, così come un'altra infrastruttura per la quale mi sto battendo dal mio insediamento che è il porto per il quale siamo ormai alla stretta finale.
Misureremo la nostra capacità di amministrazione in termini di posti di lavoro che riusciremo a creare e mai in termini generici. Questo è il nostro nuovo modo di amministrare.
E per l'altra infrastruttura, l'aeroporto, lotteremo senza fermarci per diradare le nubi che si sono addensate sul suo futuro.
Ora è tempo di auguri.
Vi abbraccio, cari concittadini, uno ad uno, augurandovi ogni bene per il futuro.
La Santa Pasqua sia occasione di amore, pace e speranza.
Questo l'augurio sincero che con tutto il cuore rivolgo, anche a nome di mia moglie Francesca e dei miei figli, a tutti Voi.
Ugo Pugliese
Sindaco di Crotone


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO