Ritorno...a casa

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Quattordici artisti, tra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale,saranno protagonisti dal 22 aprile della mostra "Terre in vista"che sarà ospitata nei locali della Lega Navale fino al 6 maggio.
L'iniziativa, di grande spessore artistico, è stata presentata questa mattina dall'Assessore alla Cultura Antonella Cosentino, dal vice presidente della Lega Navale Gianni Liotti e da Antonio Pugliese, presidente del Centro "Angelo Savelli"e curatore della mostra.
Le opere di Luigi Belli, Pino Deodato, Guido De Zan, Yvonne Ekman, Evandro Gabrieli, Sandro Lorenzini, Massimo Luccioli, Simone Negri, Tonino Negri, Jasmine Pignatelli, Carlo Pizzichini, Antonio Pugliese, Gabriella Sacchi e Serena Zanardi troveranno palcoscenico ideale nella struttura della Lega Navale in una delle mostre che si annunci atra le più interessanti del panorama culturale crotonese e calabrese.
Proposta dal Centro Angelo Savelli Arte Contemporanea la collettiva è di fatto la prima edizione di una rassegna sulla scultura ceramica contemporanea.
Tra l'altro per la città rappresenta anche un tuffo nel passato considerata la storica scuola della Magna Grecia che vedeva proprio Crotone tra i principali siti dove la lavorazione artistica della ceramica ha vissuto il massimo splendore.
Una forma d'arte che oggi ha sicuramente riconquistato, grazie proprio a questi grandi artisti, un ruolo da protagonista nel panorama dell'arte contemporanea.
In particolare questa iniziativa mira a favorire presso il grande pubblico la conoscenza della produzione ceramica contemporanea e la sua storia.
"Siamo sempre pronti a cogliere queste opportunità per offrire una serie di esperienze culturali che la nostra città merita e che valorizza anche attraverso luoghi, come la Lega Navale, che si rivelano ideali palcoscenici" ha detto la vice sindaco Antonella Cosentino ne lcorso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gl ialtri, alunni dell'Istituto Gravina che stanno svolgendo alternanza scuola - lavoro presso la Casa Comunale.
"Nella nostra programmazione abbiamo instaurato una fattiva collaborazione sia con la Lega Navale così come con altre realtà del territorio e con Università e centri di cultura proprio per avere la più ampia offerta culturale. Questa mostra rappresenta certamente una eccellenza e l'invito da parte dell'amministrazione è all apartecipazione per apprezzarne l'alto senso artistico" ha concluso l'assessore Cosentino

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO