Sottoscrittaquesta mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone, daisindaci dei Comuni della Provincia di Crotone, la Convenzione tra iComuni dell'ATO 3 per l'esercizio in forma associata, ai sensidell'art. 4 della L.R. 11 agosto 2014 n. 14, delle funzioni diorganizzazione del servizio di gestione anche integrata dei rifiuti.
Inpratica l'adesione dei Comuni all'Ato provinciale determinal'esercizio associato delle funzioni di organizzazione del serviziodei rifiuti da parte dei comuni.
LaComunità d'Ambito svolge la propria attività tenendo conto degliindirizzi dettati dalla Regione per finalità di coordinamento, nelrispetto delle disposizioni di cui alla legge n. 14/2014.
Inoltre,la Comunità d'Ambito svolge, autonomamente o su richiesta,un'azione consultiva nei confronti della Regione e degli altri entilocali e collabora con le eventuali autorità o organismi nazionali eregionali di settore.
Conla costituzione in Ato i Comuni intendono attivare per il serviziodi gestione rifiuti urbani e assimilati lo svolgimento associatodelle funzioni loro assegnate, senza duplicazione e sovrapposizionedi ruoli e di costi, massimizzando le possibili sinergie in terminidi competenze necessarie per la gestione del servizio.
Soddisfazioneè stata espressa dal sindaco Pugliese che ha ringraziato i colleghisindaci per la grande sensibilità istituzionale dimostrata su untema così importante per le singole comunità cittadine.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO