Random

 
Mostra di arte moderna Random
Mosta di arte moderna Random

Random 1.5 - Purgatory Edition.
19.20.21 Maggio 2017
Ex Chiesa di Santa Margherita del Purgatorio
Crotone
Random Collective invita a partecipare alla nuova iniziativa artistica dal titolo "Purgatory - Percorso verso la Beatificazione"
La mostra è in programma da venerdi 19 maggio, con evento vernissage alle ore 18.30.
L'inaugurazione accoglierà i presenti con l'approfondimento del percorso visivo proposto appositamente durante lo svolgimento dei festeggiamenti per l'icona della Madonna di Capocolonna.
Nello scenario comunitario dei vicoli della vecchia città di Crotone, in attesa della festa e del pellegrinaggio al Santuario Mariano si potrà accedere e visitare all'esterno, incastonati in questo speciale e u nico paesaggio urbano del Mediterraneo saranno presenti installazioni di poster art di diversi artisti, mentre all'interno dell'ex Chiesa di Santa Margherita del Purgatorio è prevista una performance di live painting e un'esposizione personale.
Il punto di forza di questa nuova idea Random è la contaminazione e l'interattività tra arte e sacro, intervenendo sul palcoscenico di un'area urbana con sacche di degrado ma anche angoli ricchi di potenzialità e risorse estetiche e paesistiche.
Non a caso Random Collettive ha scelto di intervenire nel centro storico di Crotone perché è in esso che trova origine la devozione Mariana verso l'icona della Madonna di Capocolonna e l'espressione più profonda e storicamente autentica di una religiosità popolare in cui si intrecciano strati di arte, di segno, musicalità, preghiera e letteratura.
Orari:
-Vernissage & Opening 19 Maggio 2017 ore 18:30
Sabato 20 Maggio dalle 10:00 alle 23:00
Domenica 21 Maggio dalle 15:00 alle 02:00
Main Artist:
Basik
Live Painting and exposition
Soco Vision
Poster Arts
BASIK, wrier e street artist attivo fin dall'inizio degli anni Novanta, ha sviluppato il suo percorso artistico passando progressivamente dallo spray ad una più ampia selezione di tecniche pittoriche, mescolando così elementi del suo background di writer, ispirazioni dall'arte medioevale e rinascimentale fino ad arrivare alla contemporaneità, senza dimenticare influenze da grafica e tipografia.
I tratti semplici e definiti dei suoi lavori lasciano trasparire il suo background di grafico, mentre l'approccio più materico delle sue ultime produzioni evidenzia la necessità di costruire una relazione più intensa con soggetto e supporto.
Le produzioni più recenti si focalizzano in particolar modo sulla gestualità delle mani, ispirandosi a tratti distintivi della cultura popolare, dell'immaginario religioso e del simbolismo.
Alla fine degli anni Novanta Aelle, storica rivista italiana specializzata, lo nomina uno dei tre più influenti writer italiani. Nel 2007 partecipa a Street Art Sweet Art, prima grande collettiva sulla street art italiana presso il PAC di Milano.
Al giorno d'oggi i suoi lavori hanno regolare esposizione su
siti specializzati sul nuovo muralismo come Street Art News, Graffuturism, All City Canvas, Complex Art, Pow Wow e Gorgo, per citarne alcuni.
Basik ha esposto a San Francisco, Los Angeles, Londra, Berlino e Milano.
SOCO è un collettivo artistico composto da tre designers con base a Colonel Fabien un quartiere nel centro di Parigi.
I loro lavori sono ispirati dalla cultura
underground, dai tatuaggi e
dall'immaginario religioso e simbolico.
La loro scelta di utlizzare soltanto il nero come colore di sfondo rappresenta a pieno l'atmosfera del loro contesto culturale da dove provengono, dedicendo così di
soffermare la loro ricerca più sul tratto che sul colore per glorificare i loro artworks.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO