Move Week 2017

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Anche Crotone ha aderito alla Move Week 2017, settimana di mobilitazione che si svolge in tutta Europa finalizzata alla promozione di corretti stili di vita.
In città si svolgerà, il prossimo 30 maggio presso il parco Pitagora, la prima "Move Week 2017", una iniziativa promossa dalla Uisp e dal Dipartimento Prevenzione dell'Asp (Azienda sanitaria provinciale) alla quale hanno aderito altre associazioni e l'assessorato allo Sport del Comune di Crotone.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Crotone.
E' prevista l'organizzazione di una giornata dedicata al movimento ed allo sport per tutti
Il programma delle attività si snoderà nell'arco di tutta la giornata di martedì 30 maggio a partire dalle ore 10 alle 18.
La campagna è promossa a livello Europeo dall'Isca - International sport and culture association (www.isca-web.org), di cui Uisp è membro e parte attiva, con l'obiettivo di incrementare del 20% i lnumero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.
La Move Week si svolge contemporaneamente in 38 Paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadin iin tutta Europa.
In Italia la campagna è coordinata dalla Uisp e vede coinvolti 50 "Moveagent" in 66 città, con 180 eventi e oltre 30.000 partecipanti.
Uisp declina la campagna italiana intorno ai diritti di cittadinanzae alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, e per questo chiama ogni anno all'azione i suoi Comitati e tutti  isoggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invita alla mobilitazione idipartimenti di Prevenzione salute delle Regioni italiane e i Comuni tramite l'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), da anni al fianco della Uisp nella promozione della Move Week italiana con l'iniziativa "Una scala al giorno".
Hann oaderito alla iniziativa crotonese la Lilt, Atp Crotone, Confcommercio, Csv Aurora, Shalom Asd Calabria Fitwalking, Nuotatorikrotonesi, Milon Runners, Asd Fuorigiri, Jobel, Progetto Gaia, Arci, Auser Life Crotone, Burrakrò, Radio Barrio.
La sezione provinciale della Lilt, Lega tumori, parteciperà alla manifestazione "Move week 2017", che si tiene in concomitanza con la Giornata mondiale senza tabacco, che la Lega tumori celebra, in tutta Italia, il 31 maggio.
Il tema che quest'anno l'Oms ha scelto è "Tabacco, una minaccia per lo sviluppo".
La Lilt, da quasi 100, cura la promozione della salute, in quanto bene della collettività, e dei corretti stili di vita, come arma vincente nella lotta ai tumori.I volontari della Lilt saranno presenti, a parco Pitagora, a partire dalle 9,30 e per tutta la mattina, con uno stand informativo, sui rischi del tabagismo, coordinati dalla psicologa Lilt, Tonia Colella, responsabile del Centro antifumo.
Saranno, inoltre, presenti Fausto Certomà, membro del gruppo tecnico-operativo dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola del Miur,presidente dell'ASD Calabria Fitwalkinge formatore nazionale Fitwalking e Giuliana Spagnolo, istruttrice Fitwalking, che daranno una dimostrazione pratica sulle tecniche della camminata veloce e sui benefici per la salute.
L'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda nell'evidenziare la validità dell'iniziativa e la convinta adesione dell'amministrazione Pugliese ha invitato i cittadini e le famiglie a partecipare ad una giorna tadove protagonista sarà lo sport e la socializzazione.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO