Presidio di bellezza

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Si è tenuta questa mattina presso l'auditorium dell'Istituto Pertin iSantoni la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso "Centro Storico in Fiore" promossa dalla scuola e dal Comune di Crotone.
Il concorso destinato a premiare i migliori balconi fioriti del centro storico è ormai diventato un appuntamento tradizionale per la città di Crotone ed anche quest'anno ha avuto una ampia partecipazione da parte dei residenti di uno dei luoghi più suggestivi della città.
"Abbiamo deciso di creare il cambiamento insieme a voi" ha detto Martina, una delle protagoniste con i suoi compagni dell'evento, rivolgendosi ai cittadini che hanno partecipato al concorso. Caloroso anche l'intervento di Celeste, altra rappresentante dei ragazzi di "Centro Storico in Fiore"
Un cambiamento che vede i ragazzi promotori di una iniziativa che sintetizza la bellezza che sono capaci di esprimere.
Alla cerimonia conclusiva hanno partecipato l'assessore ai Quartieri Caterina Caccavari, che insieme all'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino hanno sostenuto il progetto, che ha confermato la vicinanza dell'amministrazione Pugliese all'iniziativa in particolare ed al mondo della scuola più in generale e che h aauspicato l'allargamento a tutta la città della proposta dei ragazzid el "Pertini - Santoni".
Con il dirigente scolastico Vito Sanzo presenti anche i docenti che seguono da tre anni le attività: Caterina Cotroneo ispiratrice dell'idea progettuale, Armando Arcidiacono, Alberto Curcio e Gig iManfredi.
Una squadra che, quest'anno, si è arricchita del contributo di Radi oAttive con il prof. Gerace e dei professori Massimiliamo Medaglia e Tiziana Pintimalli.
Anche quest'anno la manifestazione è stata sostenuta dal maestro orafo Gerardo Sacco che ha creato le opere che hanno premiato i primi tre balconi classificati.
Altre opere del maestro Sacco sono andate ai premi social, i balconi che hanno ottenuto più like sulla pagina fb di Centro Storico in Fiore, e per il balcone che ha vinto la prova a tema che quest'anno era incentrata sul valore della pace.
A ivincitori anche buoni spesa ed attestati di ringraziamento per il senso civico e di partecipazione dimostrato.
Il balcone primo classificato è quello di Ettore Affatati, al secondo posto Ettore Montorsi, al terzo Sonia Crugliano ed al quarto il balcone fiorito di Maria Rita Lumare
Il primo posto social è stato assegnato a Roberto D'Oppido, mentre quello per il "balcone della pace" è stato attribuito a Donatella Intrieri Fauci.
Come sempre oltre alla parte del concorso c'è anche il tema della creatività.
Lo scorso anno gli alunni del Pertini del liceo artistico con la direzione rispettivamente del prof. Curcio e del prof. Arcidiacono realizzarono in via Lucifero il muretto della creatività con delle mattonelle artistiche e un murales al posto di una parete vandalizzata da graffitismo selvaggio e che oggi è diventato un avera e propria opera d'arte nel cuore del centro storico.
Quest'anno, attraverso la collaborazione del Comune di Crotone che ha sostenuto anche finanziariamente il progetto, i ragazzi del Pertini hanno realizzato un vero e proprio "percorso della creatività" installando nel centro storico a partire dal Duomo fino al Castello una serie di creazioni artistiche come ad esempio bassorilievi.
Centro Storico 2017 non finisce oggi.
Gli alunni del liceo artistico coordinati dal prof. Arcidiacono presenteranno martedì 6 giugno i murales realizzati sulla parete della scuola "Principe di Piemonte" che richiamano nello stile i temi del concorso come balconi fioriti e socializzazione tra igiovani.
Ha moderato la cerimonia Francesco Vignis, portavoce del sindaco Pugliese

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO