Confermato: balneabilità ok

 
Un tratto di costa crotonese
Un tratto di costa crotonese

Si è tenuta questa mattina presso la Casa Comunale una riunione alla quale con il sindaco Ugo Pugliese ha partecipato il Dirigente del Servizio Tematico Acque del Dipartimento Provinciale di Crotone dell'Arpacal Emilio Cellini.
Nel corso della riunione, in cui è stata ribadita la forte sinergia istituzionale tra Comune ed Arpacal, il dott. Cellini ha confermato i dati relativi alla qualità della balneabilità della costa crotonese diffusi la scorsa settimana e che non presentano alcuna criticità nei ventuno punti di rilievo che vanno da 500 mt a sud del Fiume Neto al Camping Paradiso.
Il Dr. Cellini ha confermato la validità delle metodologie scientifiche applicate da Arpacal che investono l'ampia zona di riferimento.
Non essendo intervenuti elementi di ulteriore criticità, nella piena sintonia istituzionale, Arpacal ha comunicato che i prelievi saranno effettuati a partire dal prossimo 11 luglio e che allo stato si conferma la validità dei dati già pubblicati e visionabili sul sito ufficiale di Arpacal.
Inoltre, sempre nell'ottica della sinergia istituzionale instaurata e per garantire la massima tranquillità di cittadini ed ospiti della città di Crotone, Arpacal in vista dei futuri prelievi ha manifestato la propria disponibilità ad eseguire ulteriori campionamenti lungo il tratto di costa crotonese.
Nell'ottic adella collaborazione fra Enti, l'amministrazione intensificherà i controlli lungo il litorale per l'individuazione di eventuali scarichi abusivi che possono creare disagi.
Si stanno completando i lavori delle pompe di sollevamento con sistemi di telemonitoraggio al fine di evitare qualsiasi nocumento alla balneabilità.
Ha partecipato alla riunione il Consigliere Comunale Enrico Pedace coordinatore della task force appositamente istituita dall'amministrazione Comunale.




 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO