Una lezione d'amore

 
Un momento dalla presentazione
Un momento della presentazione

Più che alla presentazione di un libro, il numeroso pubblico che ha partecipato ieri sera all'iniziativa nel parco Baden Powell, ha assistito ad una lezione d'amore.
Una lezione donata con il cuore da un giovante talento crotonese, Roby Contarino, già alla sua seconda fatica letteraria.
Il suo libro "Come dentro una bottiglia" è una prova di maturità di questo venticinquenne, impegnato nel sociale con la passione per la scrittura perché affronta temi importanti come la malattia ma anche l'amore con leggerezza e profondità.
La presentazione patrocinata dall'assessorato alla Cultura e sostenuta dalla commissione Pari Opportunità del Comune ha visto la partecipazione di altri due giovanissimi talenti locali come Giulia Pangallo, anche lei scrittrice, e Demetrio Sposato campione di vela che hanno portato la loro testimonianza fatta soprattutto di condivisione dei valori espressi nel romanzo di Roby Contarino.
L'assessore alla Cultura Antonella Cosentino si è detta particolarmente felice di aver patrocinato l'evento: "è doveroso quando ci si trova davanti questi giovani valorizzare il loro talento. Questi tre ragazzi sono la felice sintesi della bellezza e della creatività che risiede nei tanti giovani di questa città. In questo primo anno sono state tante le iniziative culturali che abbiamo organizzato e che hanno visto protagonisti autori crotonesi. Non a caso Crotone si è fregiata del prestigioso titolo di "Città che legge" concesso dal Ministero dei Beni Culturali. Roby Contarino è un esempio perché coniuga la capacità di scrittura all'impegno sociale".
La presidente Maria Ruggiero a nome delle componenti della Commissione Pari Opportunità presenti all'evento, ha detto che la commissione sostiene con favore tutte le iniziative che hanno finalità culturali e sociali ed a maggior ragione se queste vedono protagonisti i giovani. Entrando nel merito del libro la presidente Ruggierio ha detto "che in questo romanzo c'è un mix di emozioni che racconta anche la città attraverso luoghi e personaggi simbolo come Rino Gaetano ma allo stesso tempo emergono valori importanti ed in particolare l'amore. L'amore è l'unica medicina che vince su tutti i mali".
Poi è stato il turno di un emozionato autore che ha parlato con una maturità, che travalica i suoi venticinque anni, dell'amore.
"Quando si parla di amore malato, ad esempio nei casi di femminicidio, si commette un errore di valutazione. L'amore non è malato. L'odio, la violenza, l'intolleranza sono sentimenti malati. Ma l'amore no, è un sentimento puro che rivoluziona il mondo.
Poi parlando del tema conduttore del libro oltre l'amore rappresentato da una malattia terribile come la Sla: "la malattia non può essere considerata come un castigo di Dio. Questo libro parla anche di una esperienza a Lourdes. Ci sono stato ed ho visto persone con gravissimi problemi continuare a sorridere alla vita. Quando guardiamo con preoccupazione ai nostre piccole difficoltà quotidiane pensiamo a queste persone dalle quali ci arriva un grandissimo insegnamento".
L'iniziatival etteraria di Roby Contarino si inserisce anche in un progetto sociale: il ricavato delle vendite sosterrà l'adozione a distanza per assicurare ai bambini della Bolivia un pasto caldo e un'istruzione.
"Quel bambino ci insegnerà ad amare, ci insegnerà a guardare il mondo e a stupirci e meravigliarci per tutto ciò che ci circonda, ci insegnerà a portare la luce squarciando le tenebre dell'odio e della violenza ,superando ogni barriera e allora ci potremo rendere conto che ognuno di noi è importante e che la vita merita di essere vissuta ogn isingolo giorno" ha concluso l'autore.
Ha moderato Francesco Vignis, portavoce del sindaco Pugliese

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO