Lo sport non ha età

 
Un momento della cerimonia
Un momento della cerimonia

Lo sport non ha età. Non è solo uno slogan.
A Crotone ha un nome e cognome: Vincenzo Foglia, classe 1951, plurivincitore ai recenti Campionati Italiani di nuoto dove ha inanellato una sequenza di risultati straordinari e che questa mattina ha ricevuto, nella Sala Giunta, il ringraziamento della comunità cittadina attraverso il vice sindaco Antonella Cosentino  el'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda.
Oro nei 50 rana con il tempo di 38"47, oro nei 100 rana conquistato con un eccellente 1'29"41 e oro nei 200 rana con un altrettanto sontuoso 3'16"52.
Sono i numeri, e che numeri che lo proiettano tra gli atleti crotonesi più medagliati di sempre.
Foglia, infatti, non è nuovo ad imprese di questo genere. Sono anni, infatti, che il "mitico" atleta della Lacina Nuoto riporta successi ai massimi livelli nazionali ed internazionali.
L'amministrazione Pugliese ha voluto ringraziare con una cerimonia pubblica l'atleta non solo per il recente successo ma per tutta la sua carriera e pe ressere un esempio per le giovani generazioni.
La cerimonia odierna è diventata una tradizione che l'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda ha voluto istituire per testimoniare la gratitudine a quegli atleti che con grandi sacrifici e con grande passione si impongo a livello nazionale ed internazionale in tante discipline sportive portando in alto il nome di Crotone che merita sempre di più l'appellativo di "città dello sport".
Nel caso di Vincenzo Foglia, oltre al merito sportivo, l'assessore Frisenda ha sottolineato l'abnegazione e lo spirito di sacrificio dell'atleta, l'amore per lo sport, la volontà soprattutto di trasmettere questo amore ai giovani avvicinandoli al mondo del nuoto.
"Vincenzo Foglia è l'esempio di atleta completo, dentro e fuori la vasca, durante le gare e nella vita di tutti i giorni. Non si arriva a questi risultati e ad essere competitivi ancora dopo tanti anni se non ci si è allenati duramente ed allo stesso tempo condotto una vita sana" ha detto l'assessore Giuseppe Frisenda
La vice sindaco Cosentino ha consegnato all'atleta una pergamena con la quale il sindaco Pugliese ha esternato il ringraziamento dell'amministrazione e della comunità cittadina

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO