Torna la mitica StraCrotone

 
Un momento della presentazione
Un momento della presentazione

Torna dopo ventotto anni di assenza la StraCrotone, manifestazione sportiva che ha segnato la storia dell'atletica in città.
La manifestazione, che si terrà il prossimo 3 settembre, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta dall'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda e dal presidente della Cooperativa Hera Ora Marco Tricoli.
Presenti Mario Sacco della Coooperativa, il presidente dell'associazione Atletica Runners 2012 Gianfranco Screnci e due icone dell'atletica crotonese: Scipione Pacenza e Pino Talarico quest'ultimo già plurivincitore della mitica gara podistica
Gara che torna grazie all'organizzazione della Cooperativa Hera Ora, supportata dall'amministrazione Pugliese, dal Coni, dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e dall'Atletica Runners 2012.
La gara podistica, sia competitiva che ad andatura libera aperta a tutti, si articola su un percorso di 5 km e vedrà la partenza alle ore 17.30 da piazza della Resistenza dove sarà allestito il villaggio StraCrotone già dalla mattina con stand per le iscrizioni, il ritiro dei pacchi gara ed aree dedicate alle attività e ai bambini, anche con brevi corse sprint per i più piccoli programmate intorno alle ore 16.00
Lo sponsor tecnico dell'evento è l'azienda internazionale Mizuno che ha messo a disposizione per i primi iscritti le magliette tecniche ufficiali e i premi per i migliori classificati mentre il main sponsor è la Coop.
La corsa, trasmessa in diretta su Radio Studio 97, sarà un momento di sport ma anche di gioia e di festa per l'intera provincia.
"I valori alla base dell'iniziativa", come ha detto Marco Tricoli della Cooperativa Hera Ora "sono quelli dell'amicizia, della salute e del benessere".
Sul sito www.stracrotone.it ci sono tutte le informazione utili e i dettagli del regolamento e del percorso.
"Abbiamo sostenuto con piacere il ritorno di questa storica manifestazione perché rappresenta non solo un momento agonistico importante ma anche la possibilità di vivere la città. L'invito è alle famiglie alla partecipazione in un giorno di festa sarà possibile stare insieme nel nome dello sport" ha detto l'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda.
Scipione Pacenza ha anticipato che alla competitiva parteciperanno i migliori atleti della Calabria ed altri provenienti da fuori regione che gareggeranno su un percorso dove sarà possibile realizzare tempi interessanti dal punto di vista agonistico.
L'organizzazione ha sottolineato il lavoro sinergico compiuto da Comune e Questura per la realizzazione di un evento che riporta indietro nel tempo ai fasti storici dell'atletica crotonese rimasto nel cuore non solo degli appassionati e che oggi che vuole rappresentare non solo un momento di sport ma anche una festa popolare.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO