Kroton Magazine

 
Il logo di Kroton Magazine
Il logo di Kroton Magazine

Come utilizzare un social per aprire una pagina di discussione ma anche di promozione e valorizzazione della città utilizzando il linguaggio dei giovani?
Lo spiegano gli alunni del quinto anno del Liceo Gravina che stanno svolgendo attività di alternanza scuola - lavoro presso il Comune di Crotone.
A seguito della convenzione stipulata tra l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino e la dirigente scolastica del Liceo Donatella Calvo, per espres sa volontà dell'assessore alla Pubblica Istruzione gli alunni devono calarsi completamente nella realtà della attività amministrativa sentendosi tuttavia nello stesso tempo oltre che "dipendenti comunali" anche studenti e cittadini attivi.
Gli alunni coordinati dal tutor interno prof.ssa Maria Luisa Pignataro hanno deciso di creare una pagina facebook che hanno denominato "Kroton Magazine".
Le motivazioni della loro scelta le spiegano gli stessi alunni, in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo oltre che italiano), nella presentazione della pagina: "la pagina, creata dagli studenti del Liceo Linguistico Gravina durante il percorso di alternanza scuola-lavoro, si propone come strumento di presentazione della città di Crotone, l'antica capitale della Magna Graecia, dal punto di vista dei giovani. ''Kroton Magazine'' si offre come spazio di discussione e promozione di ogni aspetto della splendida città calabrese che, oltre al caldo clima e al paesaggio unico tra mare e montagna, gode di numerosi punti d'incontro nei vari campi dell'intrattenimento"
Già tanti i contenuti che i ragazzi stanno postando sulla pagina: dalle canzoni di Rino Gaetano alle ricette dei dolci tipici, alla discussione sul futuro del Crotone Calcio ma anche gli incontri che stanno avendo nel corso della loro attività tra cui quello con la campionessa del mondo di MMA Fabiana Giampà che hanno festeggiato nella Sala Consiliare.
Il linguaggio utilizzato è quello semplice ed immediato dei giovani ed anche la grafica è frutto della loro creatività. Il logo è stato infatti realizzato dagli stessi alunni.
Una pagina che intendono sviluppare nel corso delle settimane raccontando, anche ai loro coetanei di tanti paesi del mondo, la "loro" Crotone.
La comunicazione e l'informazione, secondo questi giovani alunni, deve contenere un elemento chiave che è l'utilità verso gli altri.
I social, grazie alla loro creatività, diventano strumento esclusivo di dialogo e di informazione.
In poche ore, a testimonianza della validità dell'iniziativa, la pagina ha già raccolto oltre duecento like e avuto centinaia di visualizzazioni.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO