Pitagora: un ispiratore

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

Il 2018 è "l'anno di Pitagora" nella programmazione dell'assessorato alla Cultura del Comune di Crotone che ha incentrato una serie di iniziativa sulla figura del filosofo simbolo della città di Crotone.
Nell'ambito di questo programma proseguono gli incontri con le "Conversazioni su Pitagora" con la direzione scientifica di Francesco De Marco.
Protagonista dell'appuntamento il prof. Angelo Guerraggio che ieri sera ha incontrato la città presso il museo di Pitagora e questa mattina nella Biblioteca Comunale "A. Lucifero" gli studenti del Liceo Scientifico "Filolao".
Un doppio appuntamento che l'assessore Antonella Cosentino ha voluto per coinvolgere tutta la comunità ed i giovani, in particolare" intorno ad una figura importante e rilevante del panorama culturale mondiale.
Relatore al terzo incontro del ciclo "Conversazioni su Pitagora"è stato il prof. Angelo Guerraggio, docente di Matematica generale presso l'Università dell'Insubria a Varese e la "Bocconi" di Milano, dove dirige il Centro PRISTEM ed è condirettore della rivista Lettera matematica "Pristem"
Il prof. Angelo Guerraggio ha impegnato amabilmente la fantasia dei presenti e la legittima curiosità di sapere giocando attraverso angolazioni apparentemente diverse e contrastanti con il suo intervento su "Matematica e Democrazia".
L'incessante, gerarchico ritmo del kairòs, "il momento opportuno", segna il tempo dell'apostolato pitagorico nel mondo del reale, del sapiente, con il suo bagaglio di specificità sapienziali che oggi chiamiamo scienze, "technicalities", che si muove tra le cose della "polis", all'insegna dell'impegno e della partecipazione politica.
Un affresco coinvolgente e variegato tra verità teoretiche e prassi politica. Una testimonianza di cogente attualità per l'esercizio del nostro diritto di cittadinanza.
L'assessore alla Cultura Antonella Cosentino ha evidenziato che la programmazione culturale dell'amministrazione Pugliese è incentrata sulla figura simbolo del territorio e l'impegno dell'amministrazione è fare in modo che Pitagora, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, sia studiato, approfondito e valorizzato nella terra dove ha fondato la sua scuola
All'incontro presso il Museo di Pitagora sono intervenuti Francesco De Marco direttore scientifico del progetto e Santo Vazzano presidente del Consorzio Jobel che gestisce la struttura che porta il nome del grande filosofo

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO