A scuola come a casa

 
Un momento della inaugurazione
Un momento della inaugurazione

Anche i bambini della scuola Alcmeone hanno la loro mensa.
La nuova struttura, realizzata dal Comune di Crotone nel plesso ubicato in via Saffo, è stata inaugurata questo pomeriggio con una cerimonia semplice ma partecipata alla quale sono intervenuti l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino e la dirigente dell'istituto Antonella Romeo.
Una sala mensa attrezzata e tre nuove aule realizzate per consentire agli alunni del popolare quartiere Tufolo di poter usufruire di spazi idonei per l'attività scolastica.
L'iniziativa dell'assessorato alla Pubblica Istruzione si inserisce in una più ampia programmazione di riqualificazione che sta interessando numerosi istituti scolastici di competenza comunale della città.
Quelli completati e presentati oggi interessano un istituto che raccoglie una ampia platea scolastica e che hanno in particolare riguardato la realizzazione di tre nuove aule e della mensa ricavati da una ampia area precedentemente inutilizzata nella struttura e che tra l'altro, non essendo divisa e ottimizzata finiva per inficiare lo svolgimento dell'attività didattica.
I lavori che sono stati finanziati per oltre 36.000 € hanno previsto la demolizione delle murature non utilizzabili e la creazione di pareti divisorie, nuovi infissi, pannelli coibentati.
Per l'inaugurazione della mensa si è realizzata un piccola festa alla quale hanno partecipato docenti, genitori e soprattutto i bambini che utilizzeranno gli spazi.
"Stiamo investendo consistenti risorse per le scuole della città per renderle sempre più fruibili per i nostri alunni. Una mensa in questa scuola era importante per rispondere alle esigenze di sicurezza ma anche di accoglienza. I bambini a scuola devono sentirsi come a casa. E' costante l'attività dell'amministrazione in materia di edilizia scolastica e naturalmente la nostra programmazione interessa tutte le scuole del territorio" ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino.
"Uno dei primi atti che abbiamo compiuto con il sindaco Pugliese è stato visitare le scuole della città, per conoscere i ragazzi ma anche per verificare lo stato delle nostre strutture. Successivamente abbiamo programmato una serie di interventi che stiamo via via realizzando nell'interesse del benessere dei bambini ma anche nel rispetto del lavoro che dirigenti e docenti svolgono quotidianamente" ha concluso l'assessore Cosentino

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO