Un luogo magico

 
Un momento della performance
Un momento della performance

Denise, Jessica, Giulia, Maria Grazia e Simone, alunni della 3 B del Liceo Gravina, indirizzo coreutico, che hanno svolto attività di alternanza scuola - lavoro presso la Casa Comunale, sono stati protagonisti, questa mattina, di un evento finalizzato alla valorizzazione e promozione del Castello Carlo V
Davanti ad un pubblico composto da alunni della prima e seconda A del Liceo accompagnati dalle docenti professoresse Talarico e Iaquinta e dalla dirigente scolastica Donatella Calvo gli alunni si sono esibiti in una performance alternando recitazione e danza che ha richiamato atmosfere dell'epoca di Carlo V.
E' stata una precisa volontà dell'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino che ha siglato la convenzione con l'istituto diretto dalla prof. Calvo che gli alunni che svolgono attività di alternanza scuola lavoro nella Casa Comunale assumano la triplice veste di studenti, dipendenti e cittadini attivi.
Proprio in quest'ultima chiave si inserisce la perfomance conclusiva del percorso degli alunni del Liceo Gravina che hanno lanciato un messaggio specifico ai giovani in particolare: quello di dare al Castello simbolo della città la giusta attenzione.
"Vi invitiamo ad entrarci con tutta la curiosità che occorre, a rispettarlo e a valorizzarlo come merita. Vogliamo esaltare questo splendido luogo agli occhi della città" hanno detto mentre "Carlo V" e la sua dama di corte si esibivano in una danza al centro della sala del Museo Civico.
"Queste mura nascono per la difesa della città e se nel passato erano pronte a respingere il nemico, adesso sono felici di accogliere quanti vogliono conoscerle. E' un luogo magico dove anche il passato prende vita" hanno aggiunto i giovani alunni.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO