Il Consiglio Comunale dei Ragazzi

 
Il neo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi
Il neo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi

E' Adolfo il neo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell'Istituto Benedetto XVI che stanno svolgendo attività di alternanza scuola - lavoro presso la Casa Comunale.
Gli alunni, che per espressa volontà dell'assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Cosentino svolgono questa attività nella triplice veste di studenti, impiegati e cittadini, hanno voluto aderire ad un progetto dello stes so assessorato che prevede la costituzione di un Consiglio Comunale dedicato ai ragazzi.
Le operazioni di presentazione della candidature, dei programmi e di voto si sono svolte questa mattina presso la Casa della Cultura.
A presentare la propria candidatura a sindaco del Consiglio Comunale che raccoglie gli alunni delle classi terze, quarte e quinte superiori dell'Istituto sono stati Adolfo, Erica ed Andrea .
I candidati hanno illustrato il proprio programma che prevede una serie di interventi e di idee per la loro scuola ma che si possono mutuare anche presso altri istituti e che coinvolgeranno anche la comunità cittadina come ad esempio proposte che riguardano temi ambientali, di cittadinanza attiva, di coinvolgimento dei giovani nelle attività culturali e sociali della città.
Dopo l'esposizione dei programmi si è passati al voto che ha visto l'elezione a neo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Adolfo il quale nel ringraziare i propri compagni della fiducia ha assicurato il massimo impegno per la realizzazione del suo programma che diventa quello di tutto il Consiglio.
Nella squadra di assessori che andrà a formare entreranno anche gli altri due candidati a sindaco e saranno assicurate le pari opportunità.
Nei prossimi giorni nella Sala Consiliare del Comune di Crotone la proclamazione ufficiale del neo sindaco e l'incontro con il sindaco Pugliese e i "colleghi" di Giunta e di Consiglio della massima assise cittadina.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO