Salviamo lo stemma

 
Lo stemma di Carlo V
Lo stemma di Carlo V

La vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino ha scritto al dott. Mario Pagano e dal dott. Erminio Minasi della Soprintendenza per i Beni Archeologici e Monumentali e per conoscenza al dott. Salvatore Patamia del segretariato regionale del Ministero dei Beni Culturali per sollecitare la dichiarazione di interesse per lo stemma Carlo V sulle mura vice regnali di Crotone.
Nella nota la vice sindaco evidenzia che sono giunte numerose segnalazioni da parte delle associazioni culturali in merito alle condizioni precarie in cui versa lo stemma di Carlo V posto sul bastione Don Pedro, di proprietà privata.
Già lo scorso anno, aggiunge l'assessore Cosentino, l'amministrazione poneva la questione alla Soprintendenza ai Beni Monumentali, invitandola ad intervenire e ad emanare la dichiarazione di interesse necessaria preliminarmente a qualsiasi intervento.
Ancora oggi, continua la vice sindaco nella sua nota, la città attende tale dichiarazione per vedere acclarato il riconoscimento di questo pregevole monumento che rischia ogni giorno di andare in frantumi.
L'invito che si rivolge oggi alla Soprintendenza è di porre urgentemente il vincolo almeno sullo stemma di Carlo V, onde evitare di perdere questo importantissimo monumento così significativo del patrimonio storico e artistico della città, conclude nella sua nota l'assessore alla Cultura.
"Della nota ho dato comunicazione anche alle associazioni culturali che ringrazio per la cura e l'attenzione che pongono nei confronti dei beni culturali e della storia della città" dichiara l'assessore Antonella Cosentino.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO