Muri di...versi

 
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Poesia, musica, l'entusiasmo dei giovani, la bellezza dei luoghi.
Gli ingredienti di "Muri di...versi" l'iniziativa che si è tenuta questa mattina in piazza Villaroja promossa, nell'ambito di Centro Storico in Fiore, dall'Associazione Crotone in Fiore, il Comune di Crotone e l'Istituto Pertini - Santoni.
Le poetesse, Susy Savarese, Paola Deplano, Tiziana Stasi e Raffaella Trusciglio hanno donato una loro composizione alla città che i ragazzi di Centro Storico in Fiore, con la collaborazione di Metalgrond di Cutro, hanno stilizzato su lamina di bronzo.
Le opere sono state installate nel centro storico, in piazza Villaroja ed affidate alla "custodia" dei residenti che hanno dato la propria disponibilità.
Quattro poesie, alle quali si aggiunge un verso di Rino Gaetano, che rappresentano il primo step del progetto, al quale hanno aderito altri autori crotonesi, che nelle prossime settimane vedrà altri appuntamenti per creare il "percorso della poesia" nel centro storico cittadino.
Uno degli eventi inserito all'interno dell'ampia programmazione di Centro Storico in Fiore che ha visto importanti e partecipati momenti come l'infiorata di maggio dedicata alla Madonna di Capo Colonna, la mostra "Scorci del Centro Storico" in corso alla Sala Margherita, "Un pensiero per il Centro Storico" in collaborazione con il maestro orafo Gerardo Sacco.
L'inaugurazione del percorso di "Muri di...versi" che si è tenuta questa mattina è stata all'insegna della poesia, della musica e dei giovani.
La lettura delle poesie è stata infatti accompagnata dagli alunni del Liceo Musicale "Gravina" coordinati dal prof. Antonio Rizzuti.
Un emozionante momento culturale con le poetesse che hanno letto le opere che resteranno per sempre nel cuore del centro storico auspicando che possano entrare anche nel cuore della gente perché il messaggio che l'associazione Crotone in Fiore, il Comune di Crotone e l'Istituto Pertini Santoni hanno voluto inviare è che i luoghi vanno vissuti nel quotidiano e arricchiti con la propria sensibilità e partecipazione.
"Muri di...versi" si propone anche come un percorso culturale e turistico che accompagnerà i visitatori alla scoperta e riscoperta del centro storico cittadino.
All'iniziativa con le poetesse Susy Savarese, Paola Deplano, Tiziana Stasi e Raffaella Trusciglio hanno partecipato la vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino, l'assessore ai Quartieri Caterina Caccavari, la presidente dell'associazione Crotone in Fiore Caterina Cotroneo e il docente del Pertini - Santoni Alberto Curcio.
"Il centro storico si apre alla poesia, alla musica, alla cultura, ai giovani. La sua valorizzazione passa anche da questi momenti di grande partecipazione che come amministrazione sosteniamo insieme ad una attenta politica di riqualificazione di uno dei luoghi simbolo della città" ha detto l'assessore Antonella Cosentino.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO