Coltiviamo il futuro

 
Un momento del convegno
Un momento del convegno

Ho avuto il piacere di partecipare all'interessante evento "Film Festival - Ecologia - Economia - Energia" che si è tenuto a Strongoli nei giorni scorsi.
Nell'apprezzare l'organizzazione dell'interessante kermesse e la partecipazione di illustri relatori, tra cui l'ambientalista Lucinda Jones, ho avuto modo di intervenire su un argomento che mi è particolarmente a cuore nell'ambito delle attività programmatiche del mio assessorato.
Il progetto "coltiviamo i l futuro" sarà, infatti, oggetto di studio e di riflessione nelle scuole oltre a servizi come l'orientamento per i giovani che potranno scegliere un percorso lavorativo, ad esempio nel campo dei molteplici aspetti della innovazione in agricoltura, che ha delle specificità interessanti sul nostro territorio.
Anche da parte dei giovani laureati c'è l'esigenza ed il desiderio di voler ritornare nel proprio luogo natio e poter mettere a frutto le proprie conoscenze ed esperienze maturate.
L'obiettivo è favorire questo percorso.
Ho posto l'accento, nel corso del mio intervento, anche su futuri gemellaggi con alcune città che hanno attinenza e caratteristiche comuni con il nostro territorio.
Avvalendomi dalla collaborazione del presidente di Acli Terra, Tommaso Pupa, valido ed esperto conoscitore del settore agricolo, sono convinto che questo percorso può essere sviluppato con esiti positivi in particolare per i nostri giovani.
Ma il vero e significativo gemellaggio a cui tengo in modo particolare e quello tra l'uomo e la natura.
Francesco Pesce
Assessore alla Pubblica Istruzione

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO