Educazione alla cittadinanza

 
Associazione Nazionale Comuni Italiani
Associazione Nazionale Comuni Italiani

L'amministrazione Pugliese ha aderito alla petizione per la presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare sostenuta dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani finalizzata all'insegnamento della educazione alla cittadinanza nelle scuole di ogni ordine e grado.
Lo comunica l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce.
Con delibera di Giunta l'amministrazione ha aderito all'invito rivolto dall'Anci di aderire alla raccolta firme nella città di Crotone per sostenere la proposta di legge, composta da sei articoli, che si propone di incentivare nei giovani il senso di appartenenza alla propria comunità.
L'Anci propone di istituire nelle scuole una nuova materia, l'insegnamento di educazione alla cittadinanza, una disciplina autonoma con propria valutazione, calata nei piani di studio di entrambi i cicli di istruzione.
"Tra gli obiettivi dell'Amministrazione vi è quello della promozione dei principi fondanti di sviluppo civile e coesione sociale e del senso di appartenenza alla comunità delle cittadine e dei cittadini. Un percorso che può essere concretamente favorito dall'inserimento, nei percorsi didattici dei nostri ragazzi, di una specifica materia di insegnamento avente ad oggetto l'educazione alla cittadinanza. Per questo abbiamo aderito alla proposta dell'Anci e ci impegneremo non solo a promuovere la raccolta di firme ma anche a promuovere questa iniziativa negli istituiti scolastici nell'ambito del positivo dialogo che abbiamo istituito con il mondo della scuola" dichiara l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO