Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

"Eravamo nel giusto. E lo abbiamo sempre sostenuto. Così come abbiamo sostenuto che il Crotone doveva giocare a Crotone. Questo di oggi è un primo risultato importante"
Lo ha detto il Sindaco Ugo Pugliese nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta commentando il Decreto del TAR con il quale si accoglie la domanda di sospensiva dell'ordinanza e delle diffide a firma del Dirigente della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio relative allo Stadio Ezio Scida.
Con il sindaco Pugliese, l'assessore all'Urbanistica Salvatore De Luca che ha seguito in prima persona la vicenda giudiziaria, e gli assessori Leo Pedace e Giuseppe Frisenda e il presidente del Crotone Calcio Gianni Vrenna.
Come è noto la Soprintendenza non aveva dato autorizzazione all'uso delle strutture amovibili della Tribuna coperta e della Curva Sud e ne aveva disposto la rimozione.
Il sindaco già in occasione della prima partita casalinga Crotone - Foggia aveva assunto personalmente la responsabilità di far giocare il Crotone tra le mura amiche.
Con questo Decreto il Tar ha ritenuto fondato il ricorso del Comune e del Crotone Calcio in quanto le strutture amovibili (tribuna e spogliatoi) non hanno compromesso il sottosuolo ed i relativi resti archeologici ed inoltre la realizzazione di un nuovo impianto sportivo da parte del Crotone Calcio e del Comune è stata avviata a dimostrazione della volontà di rispettare la prescrizione di temporaneità delle strutture e dell'impianto sportivo attualmente in uso.
Il Tar aggiunge che ha ritenuto sussistente il grave danno che deriva alla comunità crotonese dalla esecuzione degli atti impugnati correlato all'impossibilità per il Crotone Calcio di proseguire nella partecipazione al campionato di serie B.
Il giudice ha quindi sospeso l'efficacia degli atti della soprintendenza ed ha disposto la discussione in udienza camerale sulla vicenda il prossimo 26 settembre
Sostanzialmente questa decisione del Tar riporta lo stadio alla sua originaria capienza di 16.000 posti e stabilisce che la gara con il Verona di sabato prossimo si potrà giocare regolarmente.
Alla conferenza stampa hanno partecipato i legali del Comune e del Crotone Calcio Sandro Cretella e Elio Manica.
Dopo la vittoria di ieri a Livorno un altro importante risultato per la squadra e la città.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO