Donne e mamme

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Si è tenuta nella Sala Giunta del Comune di Crotone la presentazione di due iniziative che come le ha definite Maria Ruggiero, la presidente della Commissione Pari Opportunità chele promuove mettono al centro il ruolo della donna, della mamma e dei bambini.
Il prossimo 27 ottobre alle ore 17.30 piazza della Resistenza ospiterà "Un dono per la vita - la Banca del Latte Materno" che la Commissione Pari Opportunità realizza in collaborazione con il Comune di Crotone e il reparto di Neonatologia dell'Ospedale S. Giovanni di Dio.
Il 28 ottobre alle ore 10.00, con partenza da piazza della Resistenza, sarà la volta di "Footprink - colora di rosa i tuoi passi e la città". La Commissione ha coinvolto in questa passeggiata rosa il Marrelli Hospital.
Alla conferenza stampa con la presidente Ruggiero sono intervenuti il presidente del Consiglio Comunale Serafino Mauro, l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Crotone Alessia Romano, la vicaria della Commissione P.O. Roberta Franco, la componente della stessa Commissione Marianna Barillari, la segretaria della Commissione P.O. Giusy Mellace, Doriana Marrelli del Marrelli Hospital, il direttore dell'Unità di Neonatologia dell'Ospedale S. Giovanni di Dio Antonio Belcastro e Vincenzo Poerio del reparto di Neonatologia della struttura ospedaliera.
Incontro, abbraccio e ascolto saranno i punti chiave di "Un dono per la vita - la Banca del Latte Materno" che vuole essere un punto di partenza per riportare sul proscenio una pratica antica come l'uomo.
Il latte materno è una formula divina che l'uomo non è riuscito a replicare, i fattori biologici del latte materno lo fanno di fatto considerare un alimento essenziale perché protegge da molte malattie, anche a lungo termine e stimola lo sviluppo di vari organi e apparati. È un vero supporto terapeutico. Ogni mamma può decidere di donare gratuitamente un po' del proprio latte presso la banca del latte istituita presso il nostro ospedale.
La Commissione Pari Opportunità congiuntamente all'equipe del Reparto di Neonatologia dell'ospedale San Giovanni di Dio di Crotone incontrerà i cittadini per informare sulla banca del latte "Ecuba"
Saranno presenti i i ballerini di tango dell'associazione A.S.D. MILLENNIUM KR diretta da Marco Macri che omaggeranno di un tango e l'Associazione "Bimbi a bordo" che metteranno a disposizione l'animatrice "Clementina" che regalerà sorrisi e palloncini ai più piccoli e porterà in piazza della Resistenza.
L'altra iniziativa di solidarietà, promossa dalla Commissione, si terrà domenica 28 ottobre
La "passeggiata rosa" prevede il raduno in piazza della Resistenza con arrivo in piazza Marinai d'Italia.
La partecipazione prevede un contributo di € 5. Il ricavato sarà devoluto al potenziamento del reparto oncologico del presidio ospedaliero di Crotone
Alle partecipanti iscritte sarà riservato uno screening senologico gratuito presso il Marrelli Hospital.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO