Confronto tra "persone"

 
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro

E' cominciato questa mattina il percorso di Alternanza Scuola - Lavoro che vedrà la realtà della scuola confrontarsi con la pubblica amministrazione.
Una collaborazione che l'amministrazione Pugliese sta già attuando da qualche anno aprendo le porte della Casa Comunale ai giovani alunni delle scuole cittadine.
Ad inaugurare il percorso per l'anno scolastico 2018/2019 sono stati gli alunni della III B dell'Istituto Tecnico Commerciali "Lucifero".
I ragazzi accompagnati dalla vice preside Rossella Muto e dalle docenti Maria Luigia Cimino e Antonella Fossetto sono stati ricevuti nella Sala Consiliare dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce, dall'assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano, dalla Consigliera Comunale Roberta Foresta e dai tutor interni Antonio Anania e Domenico Viola funzionari del Servizio Finanziario dell'Ente.
"Abbiamo voluto incontrarvi prima di calarvi nella realtà lavorativa del Comune di Crotone non solo per darvi il benvenuto ma anche per conoscerci e farvi conoscere le persone che operano a vari livelli nella Casa Comunale. Il rapporto tra Istituzione e cittadini è improntato soprattutto nel dialogo costante" ha detto l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce
"Il Comune fornisce numerosi servizi alla comunità cittadina ed è importante per noi conoscere il vostro parere, le vostre idee, la vostra visione di città. La vostra freschezza, il vostro entusiasmo è costruttivo per tutti noi" ha detto l'assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano.
"In questo palazzo, in quest'aula, in questi uffici operano persone. Così come nella vostra scuola voi vi confrontate non con un banco o una cattedra ma con i vostri insegnanti, i dirigenti scolastici che sono innanzitutto persone anche qui, nonostante l'etichetta che viene applicata alla pubblica amministrazione come qualche cosa di indefinito, voi vi confronterete con delle persone. Il Comune così come la pubblica amministrazione in generale non è qualcosa di indefinito ma è un insieme di persone che operano insieme per fornire servizi ai cittadini. Il sindaco, un consigliere comunale come la sottoscritta, i dirigenti, gli impiegati sono l'insieme di persone che compongono, ciascuno con un ruolo definito, quella che comunemente viene definita la macchina amministrativa. Dobbiamo, in qualunque campo operiamo, sia quello della scuola o del lavoro, partire dal concetto di persona. Vi auguro che questa esperienza per voi sia produttiva e che oltre ad imparare quelli che sono i meccanismi della attività amministrativa possiate portare all'esterno il ricordo di una amministrazione che non è fatta di carte e di cifre ma di persone" ha detto la Consigliera Comunale Roberta Foresta

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO