I percorsi della salute

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Si è tenuta questo pomeriggio, nella Sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione de "I percorsi della salute" nell'ambito della iniziativa Città per Camminare e della Salute.
Sono intervenuti il sindaco Ugo Pugliese, Salvatore Pacenza dell'Unità di Diabetologia dell'Azienda Sanitaria Provinciale ed Enrico Pedace consigliere comunale e presidente Presidente dell'Associazione Giovani Diabetici "ARETEO".
Una iniziativa promossa da Healt City con il sostegno del Ministero della Salute, di Anci, del Coni, Diabete Italia e di City Changin Diabetes
In occasione della giornata mondiale del Diabete, une delle patologie croniche che sono più diffuse e che hanno bisogno dell'alleanza di tutte le forze sane della comunità nel contrastarne l'incremento, la Città di Crotone con la creazione dei percorsi della salute, fruibili attraverso l'APP Città per Camminare e della Salute continua il percorso di una città che è conscia dell'importanza della salute come bene collettivo e che ha messo in atto delle politiche chiare per migliorarla, principalmente attraverso la promozione e implementazione di attività volte a rendere i cittadini fisicamente attivi nella vita quotidiana.
La città è un bene collettivo o comune, in quanto i cittadini residenti negli spazi urbani condividono non solo gli spazi comuni, quali parchi, strade e servizi, ma anche la cultura e la salute.
Il bene comune richiama tutti i cittadini all'etica e al rispetto delle regole di convivenza civile che ci siamo date, ad un circolo di comportamenti virtuosi fatto di rispetto reciproco, in cui non c'è chi guadagna e chi perde, ma si vince tutti, perché si agisce nell'interesse di tutti e nel rispetto di ciascuno.
L'inserimento della Città di Crotone nell'App creata da Maurizio Damilano, Campione Olimpico di marcia (Mosca 1980), consentirà alla Città di Crotone di essere inserita nel Passaporto delle Città del Cammino e della Salute.
Città per Camminare e della Salute è un progetto nato dall'esperienza di Maurizio Damilano, campione olimpico e mondiale di marcia, ideato per offrire opportunità concrete per promuovere l'attività motoria e stili di vita salutari.
Aver potuto realizzare questo "passaporto" è il primo passo mosso in tale direzione ed è importante l'ampio coinvolgimento Istituzionale e Scientifico, soprattutto con i patrocini della presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e del Ministero delle Regioni, del Turismo e dello Sport, della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia, dell'Unione Provincie Italiane, del CONI e grazie al supporto dell'Agenzia Nazionale dei Giovani
Con la presentazione dei "Percorsi della Salute", la Città di Crotone entrerà a far parte con la prossima edizione prevista nei primi mesi del 2019, di una rete di Città già presente in tutto il territorio Italiano che hanno dato vita al "Passaporto delle Città per Camminare e della Salute"
Inoltre domenica 18 novembre come comunicato dal dott. Pacenza in collaborazione con la Croce Rossa presieduta da Francesco Parisi in piazza della Resistenza dalle ore 10.00 si terranno screening gratuiti dedicati alla prevenzione del diabete.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO