L'identità storica della città

 
L'incontro con gli alunni del Liceo Classico Pitagora
L'incontro con gli alunni del Liceo Classico Pitagora

L'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce, in questi giorni, sta effettuando una serie di incontri con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado al fine della diffusione ed utilizzo didattico della pubblicazione "L'antica città di Crotone" curata dallo stesso Assessorato.
Una pubblicazione con la quale si intende far cogliere e diffondere, in particolare ai giovani studenti, i tratti salienti dell'identità storico-culturale della città.
Oltre alla pubblicazione, realizzata in settemila copie, l'assessorato ha coinvolto, attraverso i dirigenti scolastici ed i docenti, gli alunni proponendo un questionario e una serie di temi volti a stimolarli ad una personale riflessione sull'ampio e variegato contenuto della pubblicazione stessa.
Agli studenti che effettueranno i lavori più significativi ed apprezzabili saranno offerti premi, come pergamene e libri e, compatibilmente con i fondi a disposizione, anche viaggi in luoghi di cultura, come Matera.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare gli studenti ad uno studio più attento e proficuo, al fine di far loro più facilmente cogliere la propria identità storico-culturale.
Illustrare ai giovani che cosa renda unici al mondo i beni che risultano racchiusi nelle realtà museali e nell'area crotonese denominata Vrica
Approfondire, oltre che le tematiche, anche le figure, i luoghi o altri aspetti dell'opuscolo più meritevoli di attenzione.
Mettere in rete le scuole, per meglio diffondere l'antica storia della città di Crotone fra gli studenti delle diverse realtà scolastiche e le loro famiglie.
Sarà successivamente organizzata un'iniziativa pubblica al fine di raccogliere i lavori più significativi realizzati dagli studenti e così assicurare agli stessi la più ampia diffusione possibile oltre i locali confini e sarà creato un Archivio per la conservazione dei lavori prodotti.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO