Un grande archeologo, un grande uomo

 
Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Presentata questo pomeriggio, nella sala Giunta, la quarta edizione del premio "Gino Cantafora"
All'incontro con la stampa erano presenti l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Pesce, il promotore del premio Paolo Nereo Morelli, l'avv.to Rosario Lopez e Antonino D'Urso del comitato organizzativo.
Il premio di archeologia subacquea "Gino Cantafora" giunge alla quarta edizione patrocinata dal Comune di Crotone e si pone, anche quest'anno, l'obiettivo didattico - formativo di portare nelle scuole gli elementi di base necessari per comprendere questa particolare branca dell'archeologia attraverso le esperienze dirette di professionisti del settore che ben si integra nel sistema educativo di istruzione e formazione scolastica.
Un premio dedicato al grande archeologo subacqueo crotonese.
Il memorial 2019 che si terrà il 20 giugno alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Crotone ha avuto fin dall'inizio l'obiettivo di promuovere e celebrare l'archeologia subacquea e diffondere i valori di tutela e professionalità attraverso le voci di autorevoli esponenti.
Un premio cresciuto di notorietà guadagnandosi il merito di essere ormai un accreditato riconoscimento dedicato a questo particolare settore scientifico.
Il suo promotore Paolo Nereo Morelli rinnova anche quest'anno le specifiche tematiche evidenziando la grande importanza che l'iniziativa riserva, estendendo idealmente gli orizzonti e presentando attraverso le esperienze di cultori del settore la puntale sintesi delle riflessioni sui temi di un dialogo multidisciplinare.
Il premio "Gino Cantafora" 2019 sarà conferito al prof. Giuseppe Ceraudo, professore associato presso la Facoltà di Beni Culturali dell'Università del Salento e al dott. Paolo Palladino, archeosub, presidente del Centro Subacqueo di Soverato.
La premiazione si estenderà con l'attribuzione del premio speciale "Nemo" altro prestigioso riconoscimento dedicato, quest'anno, alla tematica della difesa del territorio ed attribuito al capitano Michele Filomena, comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Crotone.
A partire dalle ore 16.00 del 20 giugno prima del memorial, ci sarà una mostra collettiva di artisti del panorama contemporaneo che con proprie opere hanno inteso omaggiare la memoria di Gino Cantafora.
Presenzieranno alla manifestazione il maestro orafo Michele Affidato che ha realizzato le opere che saranno offerte ai premiati e l'atleta crotonese Salvatore Arabia vincitore nel 2017 del primo trofeo nazionale "Gianluca Genoni" conquistato nel lago d'Orta con un record d'apnea in assetto costante

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO