Il "Villaggio Milone"

 
Un momento della inaugurazione
Un momento della inaugurazione

E' stato inaugurato questa mattina, presso la Lega Navale, il "Villaggio Milone", destinato a "tirare la volata" al Trofeo CONI - Kinder + Sport promosso dal CONI e sostenuto dalla Regione Calabria la cui cerimonia inaugurale è prevista il 26 settembre alle ore 18.00 allo Stadio Ezio Scida.
Proprio per la rilevanza dell'evento, il più grande a livello giovanile, che sarà ospitato a Crotone e la sua provincia l'amministrazione ha previsto una struttura destinata a promuovere il territorio e dove verranno ospitati eventi culturali, di spettacolo, eno - gastronomici in attesa del grande appuntamento.
Con il sindaco Pugliese questa mattina a tagliare il nastro del "Villaggio Milone", che si presenta particolarmente accogliente e dove è stato istituito anche un info point destinato sia alla promozione del territorio che per informazioni sulla città e sugli eventi sportivi che si terranno nei prossimi giorni, l'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda che sta lavorando da mesi per l'organizzazione di questo appuntamento.
Presenti anche gli assessori Felice, Galdieri e Carcea ed il delegato provinciale CONI Daniele Paonessa.
Il sindaco Pugliese ha evidenziato il carattere regionale del Trofeo CONI Kinder + Sport che coinvolge tutta la regione ringraziando il CONI Nazionale e Regionale per la grande attenzione che hanno riservato alla città e la Regione Calabria.
"Avremo migliaia di atleti, di ospiti, un numero di presenze rilevante. La città e la sua provincia sono pronti ad accoglierli e far sentire loro tutto il calore di cui è capace" ha detto il sindaco Ugo Pugliese.
L'assessore allo Sport Giuseppe Frisenda ha sottolineato il lavoro di squadra che è stato compiuto dalla giunta e dagli uffici in questi mesi per preparare la città all'evento, riqualificare palestre e strutture sportive, per accogliere al meglio il più grande evento sportivo che la città abbia mai ospitato
"Anche il "Villaggio Milone", intitolato all'atleta crotoniate più famoso, nasce con l'obiettivo di ampliare il clima di festa che si vivrà in questi giorni. Sarà una festa dello sport ma in questo villaggio gli ospiti avranno anche modo di conoscere il nostro territorio, le nostre tradizioni, la qualità delle produzioni agro - alimentari, di divertirsi e di vivere insieme ai nostri concittadini la nostra Crotone e la sua bellezza" ha detto l'assessore Frisenda
Intenso il calendario degli appuntamenti programmati e che si terranno nelle varie aree del "Villaggio Milone"
Si parte già da questa sera alle ore 19.00 con la presentazione del libro di Demetrio Sposato "Alchimie tra vento e mare".
Da domenica previste esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali che si terranno ogni giorno fino alla conclusione dell'evento.
Il 23 settembre alle ore 18.30 si terrà il convegno "Kroton terra di atleti" preceduto alle ore 17.00 dalla inaugurazione presso l'Istituto "Santoni" della mostra iconografica "L'agonistica tra i greci di occidente".
Il 24 settembre alle ore 11.00 la presentazione dei premi "Faillo" realizzato dal maestro orafo Gerardo Sacco e il "Milone d'argento" realizzato dal maestro orafo Michele Affidato.
Alle ore 19.00 del 24 settembre la presentazione del libro di Irene Stasi "Il tempo non è mai abbastanza"
Il 25 settembre alle ore 19.00 la presentazione del libro di Gianluca Facente "Faillo il Pitionico"
Il 27 settembre alle ore 19.30 l'evento eno - gastronomico "Assaggiamo la Calabria"
Il 28 settembre alleo ore 9.30 il Convegno "Nutrizione, psicologi e sport insieme verso il benessere"
Ogni sera è prevista la consegna di riconoscimenti alle eccellenze calabresi

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO