Modifica orario uffici

 
Comune di Crotone
Comune di Crotone

CITTÀ  DI CROTONE
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
con le funzioni di Sindaco
ORDINANZA N. 181 del 21-03-2020
Oggetto: Modifica provvisoria fino al 15 APRILE 2020 dell'Ordinanza Sindacale n. 54 del 12.03.2020. Ulteriore razionalizzazione degli afflussi dell'utenza esterna, anche in relazione all'emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus. Modifica provvisoria degli orari e dei giorni di apertura e chiusura degli uffici comunali ubicati presso la sede centrale e degli uffici decentrati presso il Comune di Crotone e la frazione di Papanice.

Richiamata la precedente Ordinanza Commissariale n. 54 del 12.03.2020 con cui si disponevano fino al 25 marzo 2020 misure di razionalizzazione degli afflussi dell'utenza esterna, anche in relazione all'emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus, presso gli Uffici comunali della sede di Crotone e di Papanice;
Richiamati :
- il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04 marzo 2020 contenente "Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 23 febbraio 2020 n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID - 19, applicabili sull'intero territorio nazionale";
-  il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08 marzo 2020 " Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 ";
-  il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09 marzo 2020 " Misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19 sull'intero territorio nazionale " ;
- il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 marzo 2020;
Visto il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 " Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 ";
Atteso che il primo comma dell'art. 103 del predetto Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 stabilisce che : " 1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza
di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di
motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento.";
Dato atto quindi che i termini relativi ai procedimenti amministrativi, sia ordinatori che perentori, sono sospesi dal 23 febbraio al 15 aprile 2020 ovverossia sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell'amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall'ordinamento, e in particolare quelli per la formazione del silenzio assenso;
Ritenuto pertanto di adottare ulteriori misure in modifica della precedente Commissariale n. 54 del 12.03.2020 onde ridurre ancora gli accessi presso le sedi comunali;
Visto l'art. 50 comma 7 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, che attribuisce al sindaco la competenza in ordine agli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici nonché agli orari di apertura al pubblico degli uffici localizzati nel territorio;
ORDINA
che in modifica della precedente Commissariale n. 54 del 12.03.2020 a decorrere con effetto immediato e cioè dalla data del 21/3/2020 e fino al 15/4/2020 e riservandosi ogni ulteriore provvedimento in materia, è applicato in via provvisoria il seguente orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali di Crotone soltanto per i servizi minimi essenziali ossia :
-  Ufficio Protocollo ;
-  Uffici dei Servizi Demografici ;
-  Uffici di Polizia Locale ;
-  Uffici dei Servizi Sociali ;
Giorno Orario antimeridiano Orario pomeridiano
Lunedì 10,00-11,00
Martedì 15,00-16,00
Mercoledì 10,00-11,00
Giovedì 15,00-16,00
Venerdì 10,00-11,00
Per l'Ufficio Protocollo l'invio della documentazione al Comune dovrà avvenire prioritariamente tramite email e/o pec ai seguenti indirizzi di posta elettronica : protocollocomune@pec.comune.crotone.it; solo in caso di necessità, urgenza ed indifferibilità può essere consegnata documentazione cartacea su appuntamento con le modalità suindicate ;
Per il servizio notificazione, deposito e pubblicità legale degli atti alla Casa Comunale il DEPOSITO DEGLI ATTI, PUBBLICI O PRIVATI, notificati ai sensi e per gli effetti degli artt. 140 e seguenti del c.p.c., nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa è effettuato presso la Casa Comunale, la quale provvede alla RICEZIONE ed alla CONSEGNA degli atti ivi notificati dai pubblici ufficiali.
Il RITIRO dell'ATTO depositato può essere effettuato dal destinatario dell'atto o da un suo delegato con le modalità indicate anche dal sito dell'Agenzia Riscossione Entrate, soltanto previo appuntamento chiamando al n. 0962/921389;
Per gli Uffici dei Servizi Demografici l'apertura al pubblico è limitata agli uffici preposti alla registrazione delle nascite e/o dei decessi ;
Per gli Uffici dei Servizi Sociali l'apertura al pubblico è limitata agli uffici a cui sono preposti le assistenti sociali;
Per gli altri Uffici l'accesso dell'utenza è possibile soltanto in presenza di esigenze necessarie ed inderogabile, nonché previo appuntamento durante le suddette fasce orarie.
ORDINA
che è applicato in via provvisoria il seguente orario di apertura al pubblico degli Uffici dei Servizi Demografici di Papanice :
Giorno Orario antimeridiano Orario pomeridiano
Martedì 15,00-16,00
Venerdì 10,00-11,00
dando atto che l'utenza di Papanice può rivolgersi negli altri giorni agli uffici comunali di Crotone è in presenza di esigenze necessarie ed inderogabile, nonché previo appuntamento durante le suddette fasce orarie di cui alla superiore tabella relativa ai predetti uffici comunali di Crotone.
AVVERTE
che i cittadini residenti nel Comune di Crotone possono richiedere le certificazioni online, evitando code e attese e senza andare negli uffici comunali e che tutte le informazioni sono disponibili ;nel sito del Comune.
che è possibile inviare richieste di certificati anche tramite pec all'indirizzo protocollocomune@pec.comune.crotone.it;
che gli Uffici Comunali ricevano gli utenti esclusivamente previo appuntamento telefonico e/o email, nei giorni e ed orari stabiliti, i quali avranno la cortesia di esibire all'ingresso l'email del Comune di Crotone con cui conferma l'incontro, indicando il giorno e l'orario;
che gli Uffici Comunali devono aver cura del mantenimento della distanza di almeno un metro tra i cittadini che accedono in Comune e fra lo stesso personale comunale ;
che l'eventuale accesso agli uffici comunali deve aver luogo in modo da evitare affollamento
DISPONE
1) che la presente ordinanza sia portata a conoscenza della cittadinanza mediante:
a) pubblicazione all'Albo Pretorio on line del Comune;
b) pubblicazione sulla home page del sito web comunale;
c) affissione presso gli Uffici Comunali per permettere l'agevole visione da parte dei cittadini;
2. che la presente Ordinanza sia trasmessa a:
- alla Questura di Crotone ;
- al Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone ;
- ai Dirigenti del Comune di Crotone;
-  all'Ufficio Igiene di Crotone dell'Asp 5 Distretto di Crotone ;
-  al Comandante dei VV. UU. del Comune ;
RENDE NOTO
che ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241 avverso la presente ordinanza, in applicazione della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione e notificazione al Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria oppure, alternativamente, entro 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana .
DIFFIDA
chiunque da porre in essere atti e/o comportamenti in violazione della presente ordinanza, pena l'applicazione dell'art. 650 del codice penale, trattandosi di provvedimento legalmente dato dalla presente Autorità per ragioni di tutela della pubblica incolumità.


Il Responsabile del procedimento
f.to Avv. Antonino Maria Fortuna
Il Commissario Straordinario
f.to Dott.ssa Tiziana Giovanna Costantino

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO