La sezione separata dell'Archivio Storico Comunale è una realtà distinta dall'Archivio Generale dell'Ente, ha una propria sede e una propria gestione.
L'Archivio storico nasce, in ottemperanza al DPR 1409/63, nel 1987, con Delibera di Consiglio Comunale n. 232, dell'8.07.1987,in linea con le direttive della Soprintendenza archivistica.
È prevalentemente un archivio post-unitario, sebbene conservi atti più antichi che risalgono alla seconda metà del '700 (Catasto Onciario, dal 1788 al 1805, Libri dei Parlamenti, 1755-1908), altri materiali di pregio di inizio '800 (Deliberazioni del Decurionato, 1812- 1858), ed è organizzato secondo la ripartizione degli atti conservati presso l'Archivio di Deposito.Una parte del carteggio prodotto risale ad un periodo compreso tra la seconda metà del XVIII° e la prima metà del XIX° sec., oltre ad unità bibliografiche di materia legislativa custodite in circa 20 metri lineari di scaffalatura.
Un 30% circa delle unità archivistiche è costituito dai Registri, gran parte dei quali afferenti al settore contabile finanziario e all'Ufficio Anagrafe - Stato Civile.
L'Archivio storico si pone come importante tramite tra il complesso documentario amministrativo e la vita cittadina, per lo studio della storia locale.
Nel corso degli anni si è proceduto con una classificazione analitica ed informatizzata delle carte, cominciata con l'elenco delle Deliberazioni di Giunta Municipale e Consiglio Comunale e che prosegue con gli altri documenti, al fine di fornire all'utente strumenti che facilitino sempre di più la ricerca. In passato, una parte della documentazione è stata sottoposta ad interventi di restauro.
Gli affari risultano in gran parte suddivisi per materia e quindi per ufficio produttore. Anche i registri e i volumi sono inseriti per tipologia e per anno, dando luogo a serie archivistiche ben distinte anche se non sempre complete. Una sottosezione è costituita da volumi di raccolte di leggi, manuali e pubblicazioni legislative anche di grande interesse.
The section of the City Historic Archive is separated from the General Archive of the Institution, that has its own home and gestion.
The historic archive was created in accordance with the DPR1409/63, in 1987, with the communal deliberation of the council n.232 08/07/1987, following the guidelines of the Archival Superintendency.
It is predominantly a post-unitary archive, even though it preserves more ancient acts dated back to the second half of the eighteenth century ( Bourbon land registry from 1788 to 1805, and books of the Parliaments, 1755-1908) other prestigious materials of the nineteenth century (resolutions of the decurionate, 1812-1858) organised according to the division of the acts preserved at the Deposit of the Archive.
One part of the chart produced, dates back to a period between the second half of the eighteenth century and the first half of the nineteenth century, with the addition of bibliographic unities of legislative matter stored in over 20 meters of shelf.
Almost a 30% of the archival units is composed by records, of which the majority is about accounting and financial area, registry office and civil status.The historic archive is therefore a useful instrument between the complex administrative documentation and urban life, for the study of local history.
Over the years, they proceeded with an analytical and computerised classification of the documents, begun with the list of municipal and city council resolutions, continuing with other documents in order to provide the user with tools that will facilitate the research.
In the past a part of the documents has undergone restoration work.
The documents are mostly diveded according to subject matter and hence for their production office.
Even the registers and the volumes are diveded into category and year, therefore creating well distinct archival series , not always complete.
A subsection is composed by volumes, body of laws manuals and legislative publications of great interest.
La sección separada del Archivo Histórico Municipal es una realidad distinta del Archivo General de la Entidad, tiene su propia sede y gestión.
El Archivo Histórico nace, con Deliberación del Consejo Municipal n. 232, del 8.07.1987, en línea con las directivas de la Superintendencia de archivos.
Es principalmente un archivo post-unitario, aunque conserva actos más antiguos que datan de la segunda mitad del siglo XVIII (Catasto Onciario, el registro de las propriedades de 1788 a 1805, Libros de Los Parlamentos, 1755-1908), otros materiales valiosos de principios del siglo XIX (Resoluciones del decurionado 1812- 1858), y está organizado según la distribución de los documentos conservados en el Archivo de Depósito.
Una parte de la correspondencia producida se remonta a un período comprendido entre la segunda mitad del siglo XVIII y la primera mitad del siglo XIX, además de unidades bibliográficas de materia legislativa custodiadas en unos 20 metros lineales de estantería.Alrededor del 30% de las unidades archivisticas están constituidas por los Registros, gran parte de ellos pertenecientes al sector contable financiero y a la Oficina de Registro Civil - Estado Civil.
El Archivo Histórico se coloca como importante vía entre el complejo documental administrativo y la vida ciudadana, para el estudio de la historia local.
A lo largo de los años se ha llevado a cabo una clasificación analítica e informatizada de las cartas, que comenzó con la lista de las Deliberaciones de la Junta Municipal y el Consejo Municipal y continúa con los demás documentos, con el fin de proporcionar al usuario herramientas que faciliten cada vez más la búsqueda.
En el pasado, parte de la documentación ha sido restaurada.
Los negocios se dividen en gran parte por materia y luego por oficina de producción.
Los registros y volúmenes también se incluyen por tipología y año, dando lugar a series de archivos bien diferenciadas aunque no siempre completas.
Una subsección está constituida por volúmenes de colecciones de leyes, manuales y publicaciones legislativas también de gran interés.