DaMe

 
Progetto DaMe
Progetto DaMe

Su impulso dell'assessore alle politiche sociali Filly Pollinzi e grazie al lavoro coordinato del personale amministrativo, la Giunta comunale ha deliberato l'adesione dell'ente al progetto "Hausilio" presentato dalla cooperativa Kairos e finanziato da Fondazione con il Sud."Un progetto che risponde a esigenze specifiche ma che rappresenta un altro tassello di quei presidi culturali oltre che sociali di cui abbiamo assolutamente bisogno in quanto attivatori di cambiamenti per costruire società più giuste e eque" ha dichiarato l'assessore Pollinzi illustrando la proposta.
Il sindaco Voce e il rappresentante legale della cooperativa Dr. Greco hanno così sottoscritto nei giorni scorsi il Protocollo di Intesa che lega pubblico e privato, in stretta sinergia, in un progetto innovativo di social housing riferito a donne, anche con bambini, che si trovino in situazioni di difficoltà abitative per problemi di diversa natura.
Il progetto:
Apre DaMe, il primo Social Housing a Crotone.
DaMe - Social Housing è la residenza che vuole offrire ospitalità -per 12 mesi- a ogni donna -anche con bimbi- che abbia compiuto 18 anni e che si trovi senza abitazione o abbia necessità di cambiarla, a causa di difficoltà personali, familiari, lavorative, economiche, sociali.
DaMe è per donne che abbiano desiderio di ricominciare, voglia di rinascere e di rifiorire.
Saranno dodici mesi dopo i quali ogni donna, accompagnata con competenza ed empatia, potrà dire: questa vita l'ho fatta da me - proprio come recita il nome- con la passione, con il lavoro, con me stessa, grazie a una porta aperta al tempo giusto. La porta di DaMe.
DaMe non è la classica struttura assistenziale: la residenza è affidata alle coinquiline che, attraverso forme di protagonismo, gestiscono gli spazi privati e comuni in piena autonomia e responsabilità.
DaMe è un punto sicuro dell'oggi, in cui conciliare famiglia e lavoro, grazie allo spazio educativo per bambini "Zia Mariù", aperto a tutta la città; ed è un aggancio con l'avvenire, grazie ai corsi di formazione professionale che consentiranno l'inserimento lavorativo e sociale delle donne che vivono in residenza.
DaMe non è un posto qualunque, perché non è un progetto tra tanti: nasce da un'idea di Kairos - Impresa sociale. Kairos sono i volti e le storie di Caterina, Francesca, Giulia, Rosaria, Rosalba, Luca e Simone che, una sera calda di Luglio di due anni fa, decisero di diventare costruttori di un progetto che concretamente potesse aiutare donne e bambini a non delegare più la propria felicità. Oggi Kairos è una giovane impresa sociale under 35, composta da giovani menti intraprendenti, in cui le donne rappresentano la maggioranza del direttivo e ne sono mente ispiratrice e cuore resiliente.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud, Ente finanziatore del progetto; con il supporto di Banca Etica; ha il supporto strategico di Fondazione S. Paolo e Fio.PSD attraverso i network "ioabitosocial" e "Housing first"; gode del patrocinio gratuito della Regione Calabria; opera in intesa con il Comune di Crotone.
Partner co-responsabili del progetto sono l'associazione Amici Promotion Project, l'associazione Volontari di strada, la cooperativa sociale Kroton Community, la cooperativa sociale One, il CAF Cisal.
È grazie a questa rete che oggi possiamo dare alla città il benvenuto DaMe.
Ed è oggi che DaMe diventa di tutta la città.
Necessiti di un'abitazione?
Vuoi segnalarci un caso difficile e doloroso?
Vuoi avere informazioni e conoscere il nuovo stile di abitare?
Hai in mente una collaborazione?
Vuoi darci una mano?
Chiama o invia un Whatsapp, tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:30, al numero +39 377 08 79 741.
Segui la pagina FB @DaMe - Social Housing per conoscere le novità DaMe e per entrare in contatto diretto e immediato attraverso Messenger.
Manda una e-mail a kairosonluscoop@gmail.com per chiedere informazioni e per ricevere la storia DaMe.
Se sei interessato ad abitare DaMe, sarà concordato un incontro presso il Social Housing o attraverso device digitali, in cui sarà possibile dialogare con la counselor e conoscere la residenza.
DaMe - Social Housing è in Vico Pompei 30, a Crotone.
In questo istante in cui tu leggi, una donna sta per arrendersi perchè non vede opportunità intorno a sé. È vitale diffondere questo progetto per raggiungerla e cambiare la sua vita e, un po', tutto il mondo.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO