Consultazioni elettorali Referendum 12 giugno 2022

 
 

Con decreti del 6 aprile 2022, pubblicati sulla gazzetta Ufficiale n.  82 del 07/04/2022 sono stati indetti n. 5 referendum popolari; i relativi comizi sono convocati per domenica  12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.


I quesiti referendari


1. Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti  a  sentenze  definitive di condanna per delitti non colposi.

2. Limitazione delle misure cautelari: Abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma 1, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.

3. Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.

4. Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte.

5. L'abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Testo quesiti referendari




Sorteggio scrutatori di seggio

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 12 giugno 2022, la commissione elettorale, presieduta del Sindaco ing. Vincenzo Voce, ha provveduto all'estrazione di n. 229 scrutatori da impiegare nei 74 seggi, durante la consultazione dei referendum.

Di seguito vengono resi noti i due elenchi
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio elettorale del Comune di Crotone tel. 0962921214


Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 12 giugno 2022, si pubblicano le istruzioni per le operazioni da svolgere al seggio elettorale


Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, aerei e autostradali

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 12 giugno 2022, si pubblica la circolare per le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, aerei e autostradali


Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano



Avviso

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l'abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali. Per le elezioni regionali, provinciali e/o comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell'ambito del territorio, rispettivamente, della regione, della provincia o del comune per cui sono elettori." Art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla Legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla Legge 7 maggio 2009, n.46. Circolare Ministero dell'interno n. 8/2010 del 2 febbraio 2010".

Come fare per essere ammessi al voto
Entro il prossimo 23 MAGGIO 2022 le persone interessate dovranno inviare alla Commissione Comunale nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l'abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l'allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 3 MAGGIO 2022, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Quando si vota
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell'elettore durante l'orario di votazione: DOMENICA 12 GIUGNO 2022
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all'Ufficio Elettorale del Comune.
Informazioni Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune.

 

Adempimenti relativi all'elenco degli elettori che votano per corrispondenza dall'estero. Elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e loro familiari conviventi.

 

Diffusione indirizzi PEC

In occasione delle consultazioni elettorali per i referendum del 12 giugno 2020, il Comune di Crotone informa che le richieste digitali dei certificati elettorali e le trasmissioni digitali delle designazioni dei rappresentanti di lista devono essere trasmesse al seguente indirizzo PEC: protocollocomune@pec.comune.crotone.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio elettorale del Comune di Crotone tel. 0962921214






Fonte: Comune di Crotone - Ufficio elettorale centrale
Data ultimo aggiornamento 24/08/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO