Biblioteca Casa di Quartiere

 
La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Nell'ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere "Bibliotec@...un libro ovunque" , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone, il Circolo Ibis per l'Ambiente OdV di Crotone propone un ciclo di attività in collaborazione con la LIPU Calabria mediante lo studio e le osservazioni naturalistiche da effettuarsi nella città vecchia.
Il prossimo venerdì 5 marzo, con appuntamento in piazza Castello, ci sarà la prima uscita finalizzata alla creazione dell'atlante ornitologico urbano.
Le città sono dei mosaici di tessere ambientali, variegate e compenetrate: troviamo blocchi di edifici storici (che agli occhi degli animali sono habitat rupestri), giardini e corti private, aree verdi, quali la villa comunale e i viali alberati, con caratteristiche più o meno naturali, ecc.
Ciascuno di questi ambienti ospita piante ed animali caratteristici.
Le cosiddette ciavole che abitano da secoli le mura del castello e i rondoni che stagionalmente giungono dall'Africa per nidificare sotto i coppi, verranno censiti e classificati per capire abitudini, numeri di individui e tanti altri aspetti curiosi e scientifici della loro vita urbana.
Le osservazioni proseguiranno con altre tre uscite sempre nel Centro storico ma con appuntamenti diversi: la torre dell'orologio del vecchio municipio, le torri e il fossato del castello, la villetta di piazza Umberto I con l'adiacente giardino del Liceo Classico.
Il progetto, per l'alta valenza scientifica, è coordinato dalla Lega Italiana Protezione Uccelli, LIPU coordinamento regionale Calabria.
Inoltre per celebrare lo storico naturalista Armando Lucifero, nato e cresciuto nella sua casa natale di via Risorgimento, si terranno due incontri alla Casa della Cultura, con "il personaggio e la sua storia", e al Liceo Classico con il commento del suo noto libro "Mammalia calabra".
Un secondo ciclo di uscite e/o webinar è finalizzato alla conoscenza degli aspetti storici e architettonici del città vecchia. Le esperte guide dell'associazione accompagneranno i partecipanti nelle strette vie per quattro diversi appuntamenti: il C.s. polo e contenitore di servizi culturali; figure e segni a protezione dell'abitato; il fitto tessuto abitativo ed ecclesiastico; la città fortezza di Giangiacomo D'Acaya.
Le attività progettuali, il cui calendario è consultabile di settimana in settimana sul portale del progetto avverranno nel pieno rispetto della normativa Covid-19.
Appuntamento Venerdì 5 Marzo h 14.30- P.zza Castello.
Prenotazione obbligatoria (max 20 pax) Segreteria circolo Ibis 3494674358
Info sul sito www.bibliotecaarmandolucifero.it

Crotone, 2 marzo 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO