Un gesto d'amore

 
Green Saturdays
Green Saturdays

"Non è stato solo il recupero di un luogo storico, ma un vero e proprio gesto d'amore nei confronti della città"
E' il commento dell'assessore al Verde Pubblico Sandro Cretella al primo appuntamento di "Green Saturdays", l'iniziativa promossa dall'amministrazione Voce che coinvolge le associazioni del territorio e che prevede ogni sabato del mese di marzo dedicato alla cura e alla manutenzione del verde in alcuni siti cittadini.
Per il primo appuntamento si è scelto un luogo simbolo: la villa comunale e la zona antistante la struttura del Park and Ride in via Regina Margherita.
Come ha specificato l'assessore Cretella, che con l'assessore Luca Bossi si è unito ai volontari, "si tratta di una pulizia propedeutica all'avvio delle procedure per l'affidamento e la riapertura di tali fondamentali strutture finalizzate all'incremento dell'offerta turistica comunale e la vivibilità del territorio.
Ha voluto essere personalmente presente all'iniziativa il sindaco Vincenzo Voce per ringraziare tutti i volontari per il grande gesto di sensibilità ed il senso di appartenenza dimostrato.
Presenti anche gli assessori Carvelli e Cortese.
Massiccia l'adesione delle associazioni che questa mattina non si sono risparmiati in una "gara" d'amore nei confronti della città.
Hanno aderito all'invito dell'assessorato le associazioni: Scuola Guardia Krotoniate (I Krotoniati), TrashchallengeKr, Verso il cambiamento, IoResto, Arci, Piantiamola, Edukrò, Ciclofficina TR22o, Hope, Jonica Basket A.S.D., Circolo Ibis, Fondazione Onlus "Santa Critelli", Plastic Free onlus, Compagnia dello Ionio alle quali si sono uniti il personale Akrea, i funzionari dell'ufficio verde pubblico comunale e, a titolo volontario, i tirocinanti del verde del Comune.
"A tutti loro va la sentita riconoscenza dell'amministrazione e della comunità cittadina. Oggi è stato dato l'esempio che, insieme, si può fare molto per restituire vivibilità alla nostra città" ha aggiunto l'assessore Cretella.
Una iniziativa, quella odierna, che si sposa pienamente con la programmazione che l'assessorato ha messo in campo per la cura e la tutela del verde pubblico.
E' infatti partito il programma di interventi sul verde pubblico che prevede la ciclicità degli interventi in tutta la città e che garantisce una adeguata attenzione in tutte le zone.
Gli appuntamenti con "Green Saturdays" si susseguiranno per tutto il mese di marzo.
Sabato 13 marzo sarà la volta dell'area di pertinenza comunale del parco archeologico di Capocolonna: anche in questo caso la finalità è quella di restituire al più presto vivibilità e decoro all'area simbolo dello sviluppo turistico della città.
Il sabato successivo sarà la volta della "strada parco" di Via Peppino Impastato: in cui è in programma dell'amministrazione la predisposizione di un lungo viale alberato in cui avrà sede la realizzazione dell'iniziativa "adotta un albero" in favore dei bambini della città, già avviata negli scorsi mesi dall'amministrazione.
L'ultimo sabato di marzo sarà infine la volta del Giardino o Parco Tellini, una delle aree più suggestive del centro cittadino che l'amministrazione intende al più presto restituire alla fruibilità dei cittadini quale area di svago e sede di eventi ricreativi

Crotone, 6 marzo 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO