Atlante ornitologico urbano

 
Un momento dell'iniziativa
Un momento dell'iniziativa

Grazie a "Biblioteca Casa di Quartiere" e al Circolo Ibis, Crotone avrà il suo atlante ornitologico urbano nel solco della storia di Armando Lucifero a cui è intitolata la biblioteca comunale
Grande successo per il primo degli eventi ideati dal Circolo Ibis per l'Ambiente, nell'ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere "Bibliotec@...un libro ovunque" , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone.
Un progetto che fa leva sulla Cultura come strumento di emancipazione e sulla Biblioteca comunale "Armando Lucifero" come catalizzatore di eventi e presidio socio-culturale cittadino.
Nel rispetto della normativa anti Covid - 19, certamente positiva è stata la risposta da parte del "pubblico" crotonese di esploratori urbani.
Con le giornate di escursione organizzate dal Circolo Ibis per l'Ambiente OdV di Crotone si raggiunge, così, un primo traguardo progettuale: la partecipazione attiva della cittadinanza e la riscoperta dei quartieri, con le sue risorse inaspettate e sconosciute.
Il Circolo Ibis continua, quindi, a proporre il proprio ciclo di attività, mediante lo studio e le osservazioni naturalistiche da effettuarsi nella Città vecchia. Proiettando Crotone e le sue bellezze su un piano di interesse nazionale.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 14 marzo, con incontro in piazza Castello alle ore 10:30, per la seconda uscita finalizzata alla creazione dell'atlante ornitologico urbano del centro storico.
Le città sono dei mosaici di tessere ambientali, variegate e compenetrate: troviamo blocchi di edifici storici (che agli occhi degli animali sono habitat rupestri), giardini e corti private, aree verdi, quali la villa comunale e i viali alberati, con caratteristiche più o meno naturali. Ciascuno di questi ambienti ospita piante ed animali caratteristici.
Il primo atlante fu realizzato a Firenze nel 1990, l'ultimo l'anno scorso a Pisa. Crescono gli atlanti ornitologici urbani, che in Italia raggiungono quota 61 e in Europa 122.
Ora un elenco completo e aggiornato delle mappe dove vivono e si riproducono gli uccelli in città è pubblicato dalla Lipu-BirdLife Italia in un volume dal titolo Urban bird atlases in Europe, atti della tavola rotonda realizzata a Napoli lo scorso 27 settembre nell'ambito del 20esimo Convegno italiano di ornitologia (Cio).
Grazie a "Biblioteca Casa di Quartiere" anche Crotone avrà il suo documento scientifico in materia.
A sostenere il progetto è il Coordinamento regionale LIPU Calabria.
Le attività progettuali, il cui calendario è consultabile di settimana in settimana sul portale del progetto www.bibliotecaarmandolucifero.it avverranno nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19.

Crotone, 9 marzo 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO