Tavolo permanente sull'autismo

 
Assessorato alla Tutela della Salute
Assessorato alla Tutela della Salute

L'emergenza sanitaria in corso non ferma il lavoro del tavolo permanente sull'autismo promosso dall'assessorato alla Salute del Comune di Crotone.
Si è tenuta, infatti, questo pomeriggio, in remoto, coordinata dall'assessore Carla Cortese la riunione del tavolo la cui finalità è quella di creare una rete condivisa di esperienze e di professionalità sul tema dell'autismo.
Si stringono i tempi per la realizzazione di un progetto comune da presentare alla Regione Calabria.
Un progetto socio - assistenziale di ampio respiro che possa prevedere una serie di interventi in materia di sostegno, assistenza e tutela dei soggetti affetti da spettro dell'autismo.
Molte le idee sul tavolo, proposte dalle varie strutture ed associazioni aderenti: laboratori di pittura, di teatro, di vela, di fotografia, attività sportive.
Tutte le suddette attività non sono solo finalizzate all'assistenza ma principalmente all'inserimento e all'integrazione sociale, senza perdere di vista il sostegno alle famiglie.
Nei prossimi giorni il tavolo di coordinerà in sottogruppi per elaborare la proposta progettuale che successivamente sarà presentata alla Regione Calabria.
L'assessore Cortese comunica poi un'altra iniziativa condivisa dal sindaco e dalla giunta comunale e dall'intera amministrazione.
Aderendo alla richiesta dell'Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo, che ricorre il prossimo 2 aprile, la fontana di piazza Corrado sarà illuminata di blu, il colore scelto dall'Onu per rappresentare il desiderio di conoscenza e consapevolezza del pianeta autismo.

Crotone, 30 marzo 2021

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO